Salir per l'aria e confidarsi al vento: Paolo Andreani e i pionieri del volo in Italia, mostra

Palazzo Sormani Cerca sulla mappa
DA Venerdì24Marzo2023
A Sabato24Giugno2023

Dal 25 marzo al 24 giugno 2023 la Biblioteca Comunale Centrale di Milano organizza una mostra documentaria sulla storia del volo in Italia, a partire dai primi esperimenti in pallone della seconda metà del XVIII secolo fino ai nostri giorni. La mostra, curata da Marco Majrani, in collaborazione con Claudia Cisaro (Aeronord), si intitola Salir per l'aria e confidarsi al vento: Paolo Andreani e i pionieri del volo in Italia ed è allestita presso lo Scalone Monumentale di Palazzo Sormani.

Un approfondimento particolare è dedicato alla figura di Paolo Andreani (1763-1823), nobile milanese che fu il primo italiano a effettuare un volo in mongolfiera nel 1784 e di cui nel 2023 ricorre il bicentenario dalla morte. La sua figura si lega strettamente alla storia del palazzo in cui ha sede la Biblioteca Sormani, che in quegli anni era di proprietà della famiglia Andreani Sormani.

La mostra presenta anche altre figure di pionieri del volo attraverso documenti e cimeli concessi in prestito da collezionisti privati o da istituti culturali esterni, accanto a materiali dalle collezioni storiche della biblioteca. Il percorso si conclude con un excursus sulla storia dell’aerostatica e dell’aviazione milanese e lombarda fino ai giorni nostri.

L'inaugurazione è fissata per le ore 17.00 di martedì 24 marzo. La mostra è poi visitabile fino a sabato 24 giugno dal lunedì al venerdì in orario 15.00-19.00 e il sabato in orario 14.00-18.00 (chiuso domenica e festivi).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter