Gianni Colombo: a Space Odyssey, mostra

Oliviero Toscani (Courtesy Archivio Gianni Colombo)
Gió Marconi Cerca sulla mappa
DA Venerdì12Maggio2023
A Lunedì17Luglio2023

Dal 12 maggio al 17 luglio 2023 la galleria Giò Marconi di Milano (via Tadino 15) ospita la mostra Gianni Colombo: a Space Odyssey, retrospettiva dedicata all’artista milanese in occasione del trentesimo anniversario dalla sua scomparsa.

La mostra, in collaborazione con la Fondazione Marconi, intende mettere a fuoco la particolare drammaturgia spaziale che connota il suo lavoro, a partire da un confronto con il colossal fantascientifico di Stanley Kubrick del 1968.

Considerato uno dei maggiori esponenti dell’arte cinetica e ambientale internazionale, Gianni Colombo fa del vincolo tra spazio e corpo il catalizzatore di tutti i suoi interessi di ordine plastico. Attraverso l’uso di flash luminosi, di oggetti in movimento, di ambienti immersivi e il ricorso a elementi architettonici isolati, l’artista realizza dispositivi spaziali perturbanti in grado di disorientare le forme percettive acquisite e di decostruire i codici dei comportamentali ordinari.

Compito della mostra è focalizzarsi sulle sfide dell’artista alla gravità e sulla sua idea di piano inclinato: aspetto condiviso con molta danza contemporanea coeva, da Yvonne Rainer a Simone Forti. Dalle sue primissime opere in ceramica Costellazioni Intermutabili del 1960 si arriva alle strutture metalliche sospese e in movimento, Spazi Curvi, degli anni ’90, passando per la ricostruzione di alcuni ambienti fondamentali (Bariestesia del 1973 e Topoestesia del 1977), attraverso cui restituire parte della storia dello Studio Marconi.

Gianni Colombo: a Space Odyssey vuole dunque essere un viaggio all’interno di una strana macchina spaziale, in compagnia di un equipaggio del tutto eccezionale (da Vincenzo Agnetti a Ugo Mulas, da Joe Colombo a Livio e Piero Castiglioni e Maria Mulas): un viaggio in grado di mettere in discussione la sicurezza delle nostre coordinate cartesiane.

Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 11.00 alle 18.00. Per info 02 29404373.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter