Cresimandi 2023 San Siro: incontro con l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini

Flickr.com / enfocalafoca
Stadio San Siro Cerca sulla mappa
Domenica26Marzo2023

Domenica 26 marzo 2023 allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano torna il tradizionale incontro dei cresimandi della Diocesi di Milano con l’arcivescovo e i vicari episcopali: a riempire gli anelli di San Siro sono circa 50 mila persone: i ragazzi e le ragazze che hanno scelto di ricevere il sacramento della Confermazione nelle prossime settimane e mesi, i loro genitori con padrini e madrine, i sacerdoti, le religiose e le catechiste che li accompagnano nel cammino.

Il tema del 2023 riprende la lettera di monsignor Delpini, Piazza Paradiso: vivere la terra come una promessa, presentata in occasione dell’avvio dei 100 giorni cresimandi: un invito a riflettere su un nuovo modo di abitare il mondo. I ragazzi hanno così immaginato un futuro basato sui valori dell’inclusività, della carità, nel rispetto del creato e, come gesto tangibile della volontà di comunicare la loro visione al mondo degli adulti, hanno anche invitato alla cerimonia i sindaci dei loro comuni di appartenenza. Sono un centinaio i primi cittadini del territorio della Diocesi attesi e, tra questi, il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

A partire dalle ore 15.00, figurazioni e coreografie con circa 700 figuranti animano il Meazza coinvolgendo con canti, balli, animazioni e ole il pubblico sugli spalti. Il programma prosegue con l'ingresso in campo di monsignor Delpini: l'arcivescovo alle ore 16.00 rivolge un saluto ai cresimandi con disabilità nella Sala Executive, mentre alle ore 17.00 è previsto il via alla celebrazione con un giro di campo per salutare i presenti.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter