Li zite ngalera, opera comica in napoletano di Leonardo Vinci

Brescia/Amisano (Teatro alla Scala)
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
DA Martedì04Aprile2023
A Venerdì21Aprile2023

Dal 4 al 21 aprile 2023 va in scena al Teatro alla Scala di Milano l’opera comica in napoletano Li zite ngalera (Gli sposi sulla nave) di Leonardo Vinci su libretto di Bernardo Saddumene. Cinque rappresentazioni per un’opera e un compositore mai ascoltati al Piermarini, tutte con inizio alle ore 20.00: martedì 4, martedì 12, sabato 15, martedì 18 e venerdì 21 aprile 2023.

La comicità trascinante giocata su equivoci e travestimenti e la felice caratterizzazione di ambienti e personaggi sono affidati all’estro registico di Leo Muscato e alla sapienza musicale di uno specialista come Andrea Marcon, che dirige musicisti dell’Orchestra della Scala su strumenti originali cui si aggiungono componenti de La Cetra Barockorchester. In palcoscenico un cast giovane, spigliato e in buona parte madrelingua con Raffaele Pe al debutto scaligero, Chiara Amarù, Francesca Pia Vitale, Francesca Aspromonte, Marco Filippo Romano, Antonino Siragusa, Filippo Mineccia, Filippo Morace, Alberto Allegrezza e Fan Zhou.

Li zite ngalera, rappresentata al Teatro dei Fiorentini il 3 gennaio 1722, è la prima commedia per musica della quale sia sopravvissuta la musica. La commedia di Vinci ottiene alla prima rappresentazione e alle numerose riprese un successo tale che quasi tre anni dopo, alla fine del 1724, si considerò un investimento sicuro riproporre su un altro palcoscenico, quello del Teatro della Pace, questo spettacolo che aveva fatto impazzire tutta Napoli. Un successo ripetutosi nel 1729 al Teatro Capranica di Roma in una versione rielaborata in lingua toscana dallo stesso Saddumene con musica arrangiata da Giovanni Fischietti, con il titolo La costanza.

L’azione di Li zite ngalera si svolge a Vietri, nei pressi di Salerno, ed è assai complessa. Ruota intorno a quattro giovani amanti dalle voci chiare, Ciomma, Belluccia, Carlo, Titta (rispettivamente tre soprani e un contralto) e a tre vecchi dalle voci scure, Meneca, Col’Agnolo, il capitano Federico (rispettivamente due tenori e un basso). Dopo la sua ripresa moderna nel 1979, si contano sulle dita d’una mano le occasioni di riascolto dal vivo di questa commedia musicale: da ricordare tra i capitoli della riscoperta le rappresentazioni dirette da Massimo de Bernart al Teatro della Pergola per il Maggio Fiorentino nella revisione e regia di Roberto de Simone nel 1978.

Un’ora prima dell’inizio di ogni recita, presso il Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala, si tiene una conferenza introduttiva all’opera tenuta da Claudio Toscani.

Biglietti da 22 a 180 euro -+ diritti di prevendita. Per info e prenotazioni: 02 72003744.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter