Gabriele Nissim presenta il libro Auschwitz non finisce mai

Memoriale della Shoah Cerca sulla mappa
Giovedì23Marzo2023

Giovedì 23 marzo 2023 alle ore 18.30 presso il Memoriale della Shoah di Milano si tiene la presentazione del libro Auschwitz non finisce mai di Gabriele Nissim; insieme all'autore intervengono Claudia MazzuccatoSalvatore NatoliStefano Levi della Torre; modera Marco Vigevani.

Gabriele Nissim - fondatore e presidente della fondazione Gariwo, nata per riconoscere i Giusti che si sono opposti a ogni genocidio - sostiene che la memoria della Shoah debba trasformarsi in una lente di ingrandimento, attraverso la quale riconoscere l’orrore ovunque esso si manifesti. Considerando le riflessioni e gli interrogativi di figure fondamentali quali Primo Levi, Simone Veil, Hannah Arendt, Yehuda Bauer e Raphael Lemkin, questo libro guida a indagare il meccanismo che porta alle atrocità di massa. E ricorda che non esiste un male soprannaturale: l’orrore nasce da una precisa volontà e da decisioni concrete, che conducono gli uomini a sterminare altri uomini per interesse, pregiudizio o accecamento ideologico. Per prevenire nuovi genocidi occorre dunque un’alleanza fra tutti gli esseri umani, fondata su un comandamento morale che ispiri l’azione dei singoli stati come di organismi sovranazionali: mai più, a nessuno.

La presentazione è a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti; ulteriori informazioni e prenotazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter