Tommaso Avati presenta il libro Il silenzio del mondo - Menotti Inside/Out

Menotti Teatro Filippo Perego Cerca sulla mappa
Mercoledì19Aprile2023

Mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 18.00 lo Spazio Atelier del Teatro Menotti di Milano ospita la presentazione del libro Il silenzio del mondo di Tommaso Avati, un romanzo sulla diversità dell’essere sordi, sul linguaggio, sul dolore del comunicare; un libro dove i gesti sostituiscono le parole, dove l’ascolto è qualcosa che va inventato nuovamente, ogni giorno.

Il silenzio del mondo narra una saga familiare che si svolge in un periodo di tempo che va dall’avvento del fascismo fino ai giorni nostri. È la storia di tre donne: nonna, madre e figlia, tutte non udenti. Rosa viene dal tempo antico e contadino. Impara una lingua simile a quel che vede e tocca: forte e sanguigna. Quella lingua è come una madre, se la porta con sé fino alla fine, e per essa si scontra col mondo civilizzato che non la capisce, e che lei non può comprendere. Da Rosa nasce Laura, che cresce nella grande città, conosce la lingua della gente, la governa, la padroneggia. Ma quella lingua che tutti parlano in realtà non le appartiene. Riconoscerlo è doloroso, richiede fatica, ci vuole coraggio. Una volta accettata la verità, sarà difficile tornare indietro. E da Laura nasce Francesca che è il prodotto dell’oggi. Parla la lingua di tutti, usa codici sofisticati, alterna tivi, evoluti. Ma Francesca sospetta che non bastino, lo capisce poco alla volta mentre l’ansia del mondo lentamente la assale. 

L'evento è inserito nel progetto Menotti Inside/Out per il nuovo spazio multifunzionale Spazio Atelier, laboratorio di idee allestito all’interno della storica sala di via Menotti 11. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 82873611.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter