Valentina Cortese: album di famiglia (immagini inedite di una diva), mostra biografico-fotografica

Palazzo Lombardia Cerca sulla mappa
DA Giovedì02Marzo2023
A Domenica26Marzo2023

Dal 2 al 26 marzo 2023 lo spazio IsolaSet, presso Palazzo Lombardia a Milano in via Galvani 27, ospita la mostra Valentina Cortese: album di famiglia (immagini inedite di una diva), a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti.

L’esposizione ripercorre l’evoluzione umana e professionale di Valentina Cortese attraverso il materiale dell’Archivio Zanoletti-Cortese con notizie e fotografie mai pubblicate prima d’ora. A partire dallo scatto iconico di Ghitta Carell, una delle più grandi fotografe del secolo scorso, scelto come immagine rappresentativa della mostra perché ben esprime l’anima profonda di Valentina Cortese.

Gli oltre sessanta scatti in mostra raccontano la storia pubblica e privata dell'attrice, simbolo di carisma e di eleganza. Una carriera lunga ottant'anni trascorsa calcando le scene di set e teatri al fianco dei più grandi registi con un piglio e una professionalità che la rendono unica agli occhi dei contemporanei. Ma anche una vita piena di colpi di scena, di gioie e dolori, amicizie e matrimoni, il tutto testimoniato da documenti originali per la prima volta mostrati al pubblico.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di mercoledì primo marzo; la mostra è poi visitabile a ingresso libero e gratuito fino a domenica 26 marzo tutti i giorni in orario 10.30-19.30. Ulteriori informazioni via email.

Nell’ambito della mostra ogni giovedì per tutta la durata dell’esposizione presso lo spazio IsolaSet sono in programma incontri di approfondimento con ingresso gratuito (prenotazione consigliata) sulla figura della diva. La curatrice, Elisabetta Invernici, dialoga con personalità del mondo della fotografia, della moda, dell’arte e del cinema per raccontare il mondo di Valentina Cortese attraverso aneddoti e curiosità (giovedì 2  Storia di copertina: Ghitta Carell fotografa Valentina Cortese; giovedì 9 Ciak si gira! Valentina Cortese, diva sul set con Franco Zeffirelli; giovedì 16 Il guardaroba disperso: la moda interpretata da Valentina Cortese; giovedì 23 Very Valentina: la realtà oltre la leggenda); ogni incontro si conclude con una visita guidata alla mostra. Contemporaneamente dal 14 al 24 marzo, in collaborazione con la Cineteca di Milano, presso il Mic - Museo Interattivo del Cinema, si svolge la rassegna cinematografica Valentina Cortese eleganza divina con sette pellicole, alcune inedite e restaurate, che restituiranno tutto il fascino delle sue inimitabili interpretazioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter