Il mese dei salumi e formaggi di Eataly, con corsi e masterclass a tema

Eataly Milano Smeraldo Cerca sulla mappa
DA Lunedì06Marzo2023
A Sabato01Aprile2023

Dal 6 marzo al 2 aprile 2023 Eataly Milano Smeraldo dedica un mese di iniziative ai salumi e ai formaggi per raccontare profondità di assortimento, unicità e competenze degli specialisti e selezionatori che da oltre 16 anni lavorano dietro ai banchi dello store. Per l’occasione sono in programma inediti appuntamenti a tema - come showcooking e corsi - che culminano con la cena a cura dello chef stellato Gianni Tarabini al ristorante Pianodue.

Salumi e formaggi rappresentano come pochi altri prodotti agroalimentari la straordinaria varietà della cultura enogastronomica italiana che ha origini da storia e tradizioni antiche riconosciute in tutto il mondo. In una classifica stilata a febbraio dal portale enogastronomico internazionale TasteAtlas, tra i primi 10 formaggi «da assaggiare almeno una volta nella vita» 8 sono italiani e sono anche italiani alcuni celebri salumi posizionati entro la top 5 dei «40 alimenti da provare entro il 2023».

Il mese dedicato ai salumi e ai formaggi di Eataly Smeraldo inizia lunedì 6 marzo, dalle 19.30 alle 21.30, con Birra, salumi e formaggi: abbinamenti da aperitivo, un appuntamento per scoprire assieme al beer-sommelier Michele D'Angelo come abbinare la giusta birra ai salumi e ai formaggi del banco di Eataly Milano (costo 50 euro).

Per chi desidera vivere un’esperienza da vero casaro, le mattine di tutti i sabati del mese - 11, 18, 25 marzo e primo aprile , dalle 9.00 alle 10.00, nel backstage del caseificio Miracolo a Milano all'interno dello store (dove gli artigiani producono dal vivo la mozzarella e altre specialità a base di latte di alta qualità della Lombardia), è possibile partecipare ai Mozzarella show dove gli ospiti vengono coinvolti nelle fasi di produzione del latticino, per scoprire in prima persona come il latte prende vita e come la cagliata si trasforma in mozzarella grazie alle sapienti mani dei mastri casari. Al termine dell'esperienza è possibile sorseggiare un caffè e portare una mozzarella a casa (costo 18 euro).

Sabato 11 marzo, dalle 18.30 alle 20.30, è in programma poi l’Aperivino, una serata dedicata agli amanti dell’aperitivo per imparare ad abbinare un poker di vini a un tagliere di 4 formaggi e 4 salumi (costo 50 euro). Si prosegue domenica 12 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, con l'evento Slow Food per imparare a valorizzare al meglio salumi e formaggi nelle ricette di tutti i giorni e conoscere storie e segreti dei prodotti a presidio Slow Food (costo 70 euro). Lunedì 13 marzo, dalle 19.00 alle 21.00, Eataly Milano Smeraldo ospita poi un appuntamento dedicato ai formaggi a latte crudo della Lombardia abbinati a quattro grandi vini (costo 45 euro).

Confetture, vini e formaggi sono invece i protagonisti della serata di sabato 25 marzo: dalle 19.00 alle 21.00 gli ospiti possono degustare una selezione di questi prodotti d’eccellenza e addentrarsi in tre degli sconfinati mondi dell'enogastronomia, imparando a conoscere l’arte dell’abbinamento sotto la guida di un sommelier (costo 45 euro). Domenica 26 marzo, dalle 15.00 alle 16.30, è in programma il corso di pasticceria guidato dalla pasticcera Alice Agus, durante cui i partecipanti possono dilettarsi nella realizzazione e decorazione di una cheesecake dal ripieno perfetto ed equilibrato in gusto e consistenza (costo 65 euro).

Serata di punta del mese è quella di giovedì 30 marzo, a partire dalle 19.30, con la cena d’autore firmata dallo chef Gianni Tarabini, 1 stella Michelin e 1 stella Michelin Verde alla Fiorida di Mantello (Sondrio). Protagonista di questa occasione speciale è la cucina valtellinese declinata in chiave gourmet, con una proposta di pietanze tipicamente nordiche e prodotti rigorosamente del territorio, per una tradizione culinaria fatta di storie, di allevatori e di emozioni; in abbinamento, una selezione di vini della cantina Nino Negri, patrimonio enologico della Valtellina (costo 100 euro).

Tutti gli appuntamenti prevedono la prenotazione obbligatoria sul sito di Eataly, fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni contattare direttamente lo store milanese di Eataly via email o telefonando al numero 800 975880.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter