Lazzaro vieni dentro, con Marta Martinelli e Carlo Pastori - La Grammatica degli Affetti

carlopastori-it.webnode.it
Sabato01Aprile2023

Sabato primo aprile 2023, alle ore 18.30, al Centro Culturale Rosetum di via Pisanello 1 a Milano, si conclude la rassegna teatrale La Grammatica degli Affetti. L'ultimo spettacolo in programma è Lazzaro vieni dentro di Giampiero Pizzol, con Marta Martinelli e Carlo Pastori, per la regia di Carlo Rossi.

Nei Vangeli Lazzaro è protagonista della più drammatica e straordinaria avventura che un uomo abbia mai vissuto: trascorrere quattro giorni nel regno delle ombre. E poi tornare di qua, grazie al miracolo del suo amico Gesù. Lo spettacolo, attraverso un doppio registro, comico e drammatico, vuole essere lo specchio in cui questa antica vicenda si riflette e ci riflette, con tutte le domande che ora e sempre ci portiamo dentro. Perché se morire è difficile, risorgere non è affatto semplice!

Lazzaro, una volta resuscitato, non vuol saperne di dormire in un luogo chiuso, perché è stato chiuso per ben quattro giorni in un sepolcro e se non fosse arrivato Gesù a tirarlo fuori, sicuramente si troverebbe ancora là. Per questo, ora che è stato rianimato, Lazzaro vive in cortile, tra le lenzuola e i panni stesi: in casa proprio non vuol saperne di entrare, neanche morto. Anzi, neanche risorto.

È proprio Lazzaro, in una sorta di rivelazione, a raccontare alla sorella Marta quel che ha visto e che si ricorda dell'esperienza strana e terribile del viaggio nell'Aldilà. Marta si lamenta per le faccende di casa che pesano tutte su di lei: perché Lazzaro, che prima si rendeva utile, ora se ne sta seduto in cortile e non fa più nulla da mattina a sera? E Maria cosa fa? Canta. Canta sempre, Maria.

Biglietti: ingresso 10 euro, con prenotazione obbligatoria via email.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter