La Pace Preventiva, mostra-installazione di Michelangelo Pistoletto

Cittadellarte Fondazione Pistoletto
Palazzo Reale Cerca sulla mappa
DA Giovedì23Marzo2023
A Domenica04Giugno2023

Dal 23 marzo al 4 giugno 2023 la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano ospita La Pace Preventiva, una mostra-installazione di Michelangelo Pistoletto, a cura di Fortunato D’Amico.

Progettata per estendersi con un movimento ondulatorio sull’intera superficie dello spazio espositivo, l’installazione immerge il visitatore in un ambiente fluido che assume la caratteristica di un labirinto, all’interno del quale si aprono degli spazi che accolgono alcuni tra i più emblematici lavori realizzati da Michelangelo Pistoletto nel percorso della sua attività.

La Pace Preventiva non è solo l’esposizione di una serie di opere prodotte in momenti temporali diversi, ma è anche una traccia dell’itinerario di consapevolezza che ha gradualmente consentito all’artista di concepire «l’arte al centro di una trasformazione responsabile della società», espressione che costituisce la mission della sua fondazione, Cittadellarte, attiva come scuola a Biella dagli anni Novanta. Un cambiamento possibile, secondo Michelangelo Pistoletto, solo attraverso una reale pratica della democrazia che coinvolga i cittadini e le loro organizzazioni nei processi di trasformazione sociale responsabile.

Il labirinto è uno dei più antichi archetipi del viaggio e della trasformazione personale. La sua presenza è diffusa nei cinque continenti. Un simbolo ricco di significati criptici dalle molte sfaccettature e interpretazioni, tutte giustificate e coerenti, variabili secondo le epoche e le culture. L’arte lo ha adottato da millenni, dalla preistoria ai giorni nostri. Michelangelo Pistoletto già nel 1969, progetta il suo primo Labirinto presso il Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. All’interno dell’installazione tre membri de Lo Zoo, gruppo artistico multidisciplinare fondato dallo stesso Michelangelo Pistoletto l’anno precedente, svolgono azioni performative suonando dei lunghi megafoni utilizzati come fossero trombe. Negli anni seguenti il Labirinto venne riproposto in occasione di altre mostre, ogni volta adattato all’ambiente che lo ospita.

Qui ulteriori approfondimenti sulla mostra La Pace Preventiva di Michelangelo Pistoletto a Palazzo Reale, con info su orari e biglietti. L'esposizione si estende inoltre con tre installazioni nei musei scientifici del Comune di Milano: il Museo di Storia Naturale, il Planetario e l'Acquario Civico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter