Who is Who-Dimensional?, mostra personale di Simon Fujiwara

Kei Okano
Gió Marconi Cerca sulla mappa
DA Giovedì16Febbraio2023
A Giovedì20Aprile2023

Dal 16 febbraio al 20 aprile 2023 presso storia sede della galleria Gió Marconi di Milano, in via Tadino 15, è aperta al pubblico la mostra Who is Who-Dimensional?, la terza personale di Simon Fujiwara: proseguendo una serie di mostre internazionali incentrate sul suo personaggio dei cartoni animati Who the Baer, Fujiwara presenta un corpus di nuove opere bidimensionali o opere piatte della sua famosa serie che ha debuttato nel 2020 alla Fondazione Prada di Milano.

Who the Baer è stato sviluppato dall'artista durante il primo lockdown pandemico come risposta dadaista a un mondo sempre più assurdo e incomprensibile. Fujiwara ha creato un avatar sotto forma di un personaggio identity-free dei cartoni animati chiamato Who, un orso bianco e peloso con un cuore d'oro e una lingua incredibilmente lunga. Who, come è affettuosamente conosciuto, apparentemente non ha razza, genere, sessualità e nemmeno un disegno chiaro; solo una cosa è chiara: che è un'immagine che si muove attraverso un mondo di altre immagini, e come tali ha la capacità unica di cambiare forma e ricoprire qualsiasi identità desideri. Ma Who troverà mai un sé vero e autentico? In effetti, un personaggio dei cartoni animati vuole davvero essere autentico quando potrebbe solo semplicemente sembrare autentico?

Da quando Who the Baer è stato creato per la prima volta più di due anni fa, l'universo - o Whoniverse - del personaggio dei cartoni animati di Fujiwara si è espanso dai disegni ai dipinti, alle sculture, alle animazioni in stop frame, a un libro per bambini e a una serie continua di merchandising realizzati in collaborazione con noti marchi sotto l'ombrello della Whotique, la boutique Who the Baer. In questa mostra in galleria, Fujiwara presenta un corpus di nuovi lavori che esplorano molti dei temi principali di Who the Baer, dall'identità di genere e il nazionalismo, agli appuntamenti online e all'appropriazione culturale attraverso una serie di nuove opere piatte su tela, carta e animazioni screenbased.

Usando la metafora della piattezza per sottolineare l'eterno status di Who the Baer come immagine, un ampio corpus di opere all’interno dell’esposizione mescola icone storiche dell'arte, simultaneamente esaltandole e svuotandole di contenuto mentre vengono immerse nel bizzarro e megalomane mondo dei cartoni animati di Who. La mostra culmina in una sala site-specific dedicata alle opere del patrimonio culturale italiano che, viste attraverso gli occhi di un personaggio dei cartoni animati, gettano uno sguardo pungente e umoristico sull'identità nazionale attraverso i suoi simboli più cari.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 16 febbraio. La mostra è poi aperta al pubblico fino a giovedì 20 aprile a ingresso gratuito dal martedì al sabato in orario 11.00-18.00. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la galleria Giò Marconi telefonando al numero 02 29404373.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter