L'arte è wow! 15 anni di Dynamo Art Factory, mostra

Triennale di Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì08Febbraio2023
A Domenica26Marzo2023

La Triennale di Milano ospita dall'8 febbraio al 26 marzo 2023 la mostra L'arte è wow! 15 anni di Dynamo Art Factory: curata da Diva Moriani e Marco Bazzini, l'esposizione racconta l’approccio unico all’arte contemporanea promosso dal 2009 all'interno del progetto di Dynamo Art Factory. Partendo dalla convinzione dell'importanza del ruolo sociale dell’arte, Art Factory propone un nuovo modello di produzione artistica, un paradigma fondato sulla meraviglia generata dall'esperienza diretta di confronto con gli artisti e col fare arte, coinvolgente, stimolante e inclusivo.

Le attività di Art Factory seguono l’approccio della Terapia Ricreativa Dynamo e sono guidate da artisti affermati del panorama contemporaneo, che trascorrono un periodo di residenza a Dynamo Camp per realizzare con bambini e adolescenti con gravi patologie e le loro famiglie un progetto concepito ad hoc sulla base dei propri canoni stilistici, guidando i partecipanti nella liberazione della propria espressività. I risultati dei laboratori condotti dagli artisti si sono rivelati sorprendenti, e hanno dato vita a un progetto sostenibile e in continuo sviluppo che ha visto la realizzazione di oltre 2000 opere realizzate da più di 140 artisti d’eccellenza, collaborazioni con i maggiori musei di arte contemporanea in Italia, una Dynamo Art Gallery di 1200 metri quadrati in loco e una galleria digitale sulla piattaforma SuperRare.

La mostra L’arte è wow! ha come titolo il claim di Art Factory e si sviluppa attraverso un percorso a ritroso che, partendo dai recenti lavori di arte digitale, racconta le diverse sfaccettature di un progetto che ha coinvolto negli anni protagonisti d’eccellenza dell’arte contemporanea, grandi maestri e artisti emergenti, abbracciando un’ampia ed eterogenea varietà di linguaggi. Un viaggio che va dalla pittura alla scultura, dal collage alla fotografia, dalla grafica alla video arte, dalle installazioni site specific all’arte digitale degli Nfts. Così la mostra può essere letta anche come un racconto di quanto accaduto nel mondo dell’arte dai primi anni 2000 ai giorni nostri da una prospettiva inedita, anche rispetto al dibattito critico presente a livello internazionale sulla funzione dell'arte, che vuole l'intervento dell'artista non soltanto estetico ma anche sociale.

La mostra è visitabile a ingresso gratuito negli orari di apertura al pubblico della Triennale, ovvero dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00). Ulteriori informazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter