La Sinagoga di Milano e i Giardini della Guastalla, visita guidata

neiade.com
DA Domenica23Aprile2023
A Domenica04Giugno2023

Dal verde e i profumi dei Giardini della Guastalla, i più antichi di Milano, alle tinte d’oro e blu cobalto dei mosaici della Sinagoga di Milano: Neiade Tour & Events propone una speciale visita guidata alla scoperta dei tesori nascosti oltre la splendida facciata del Tempio Ebraico Centrale di Milano: dopo aver percorso gli eleganti viali dei Giardini della Guastalla, fra fontane e alberi secolari, ci si mmerge nell’arte, i colori e la bellezza della cultura ebraica, riscoprendo la storia della sua comunità milanese.

Prima di visitare la Sinagoga, i partecipanti alla visita guidata percorrono i Giardini della Guastalla, un vero cuore verde nel centro di Milano dove il gioco di colori che anima la facciata della Sinagoga sembra riflettersi nell’acqua della peschiera barocca, per perdersi poi tra il tempietto di Luigi Cagnola e i molti alberi del parco: gli aceri, gli ippocastani, l’esotico albero dei sigari. Nati come giardino all’italiana del monastero fondato dalla Contessa Paola Ludovica Torelli di Guastalla al fine di educare fanciulle nobili e decadute che, senza dote o altri mezzi, sarebbero finite altrimenti su una cattiva strada, oggi i Giardini della Guastalla rappresentano uno dei più curati e sofisticati parchi milanesi, un piccolo gioiello aperto ai cittadini a partire dal 1939.

In pochi passi si arriva di fronte alla Sinagoga, meta di assoluto interesse nel panorama culturale e architettonico della città: centro e simbolo dell’Ebraismo milanese, il suo edificio colpisce il nostro sguardo per la ricchezza decorativa dei mosaici oro e blu cobalto che ne ornano l’alta facciata, splendido esempio dell’eclettismo tardo-ottocentesco che caratterizzò l’intero progetto originario, oggi purtroppo parzialmente perduto. Gravemente danneggiata dai bombardamenti del 1943, la costruzione della Sinagoga era stata infatti progettata niente meno che da Luca Beltrami, il più famoso e apprezzato architetto dell’epoca, fautore del grandioso restauro del Castello Sforzesco. Nel corso dell’Ottocento, a fronte del rapido incremento demografico della comunità ebraica a Milano, era sorta l’esigenza di erigere nel cuore della città una sinagoga di proporzioni monumentali, luogo di culto a pianta basilicale che accogliesse i rituali israelitici; la solenne inaugurazione avvenne il 28 settembre 1892, alla presenza delle principali autorità municipali.

La visita guidata della Sinagoga costituisce oggi una chiave privilegiata per scoprire la cultura ebraica e apprezzarne, insieme alla storia, le peculiarità artistiche e iconografiche. Fra paramenti sontuosi, candelabri a sette o nove lumi ed eleganti lampadari, ci si trova immersi nel mondo dei simboli ebraici: la stella di David, lo shofar, la menorà, il lulav, le criptiche lettere dell’alfabeto ebraico. Sono questi gli elementi compositivi del fantasioso collage creato dall’artista newyorkese Roger Selden per le vetrate multicolore delle ventitré finestre interne, frutto del restauro architettonico attuato nel 1997: un luminoso gioco di forme ancestrali che racconta di tradizioni e usanze millenarie, svelando tutta la ricchezza dell’ebraismo e delle sue radici culturali.

Il punto di incontro è via della Guastalla, 19, all'ingresso del parco posto davanti la Sinagoga. I biglietti costano 20 euro a persona (biglietto ridotto 10 euro per bambini dai 7 ai 14 anni) e la prenotazione è obbligatoria sul sito di Neiade

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter