Passi di libertà + I diritti delle donne in cammino, mostre

Università Bicocca Cerca sulla mappa
DA Venerdì03Febbraio2023
A Giovedì09Marzo2023

Da venerdì 3 febbraio a giovedì 9 marzo 2023 l'Università di Milano-Bicocca ospita nello spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo (edificio Agorà U6, secondo piano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) due mostre che in maniera complementare e parallela invitano a riflettere sui diritti acquisiti dalle donne italiane in oltre 70 anni di storia, a partire dalla conquista del voto nel 1946.

La mostra Passi di libertà: il cammino dei nostri primi 70 anni ripercorre - lungo una linea del tempo organizzata per decenni e parole chiave - le lotte e le conquiste dei diritti delle donne nell'Italia Repubblicana. I grandi pannelli riproducono fotografie e documenti provenienti prevalentemente dagli archivi dell'Unione Donne Italiane di Modena conservati al Centro documentazione donna di Modena e dagli archivi dello Spi Cgil di Reggio Emilia e Cgil di Bologna.

La mostra I diritti delle donne in cammino - progettata e realizzata congiuntamente dalla Biblioteca di Ateneo, dal Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere Abcd e dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università - raccoglie una selezione di circa cento libri della Biblioteca di Ateneo e di alcuni documenti del Polo di Archivio Storico, con l’intento di proporre una riflessione sull’evoluzione dei diritti delle donne, valorizzando il contributo apportato nel corso degli anni da studiose e studiosi dell'Ateneo.

Le due mostre si possono visitare nei seguenti giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 22.00; il sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Martedì 7 febbraio 2023, alle 17.00, presso la Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca, le due mostre vengono ufficialmente inaugurate e illustrate dalle rispettive curatrici, durante l’evento Fare memoria sui diritti delle donne: dagli archivi alle narrazioni, introdotto dai saluti istituzionali di Maria Grazia Riva, prorettrice dell’Università all'Orientamento, alle Politiche di genere e Pari opportunità, e dagli interventi di Patrizia Steca ed Elisabetta Ruspini, rispettivamente presidente del Comitato Unico di Garanzia e direttrice del Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere Abcd di Milano-Bicocca. Durante l’evento viene inoltre presentato il libro Usciamo dal silenzio: una storia di donne di Maria Grazia Gambardella, realizzato sulle carte dell’archivio di Uds, riordinato e custodito dalla Fondazione Badaracco.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter