Morestalgia + An impression that may possibly last forever, mostre di Riccardo Benassi e Chemutai Ng’ok

Andrea Rossetti / courtesy Riccardo Benassi e Fondazione ICA Milano
Ica Milano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì25Gennaio2023
A Sabato18Marzo2023

Dal 25 gennaio al 18 marzo 2023 la programmazione invernale della Fondazione Ica Milano prosegue con due nuovi progetti espositivi che prendono vita negli spazi di via Orobia 26 a Milano.

Il piano terra accoglie l’esposizione Morestalgia di Riccardo Benassi, a cura di Alberto Salvadori. Cuore pulsante della mostra è l’omonima installazione realizzata dall’artista nel 2019, che vede uno schermo led penetrabile dal corpo umano. Rievocando un sentimento nostalgico caratteristico dell’era post-internet e richiamando molte tematiche divenute comuni durante la pandemia, la mostra si dipana attraverso una narrazione liquida, arricchita da una selezione di opere presentate in Italia per la prima volta.

Al primo piano inaugura contestualmente An impression that may possibly last forever, personale dell’artista keniota Chemutai Ng’ok a cura di Chiara Nuzzi. Il percorso espositivo riunisce dieci opere pittoriche realizzate appositamente per l’occasione e una selezione di 15 disegni che ripercorrono la pratica artistica di Ng’ok. Tra atmosfere oniriche e tensioni psicologiche, la personale milanese rievoca le dinamiche di potere che innervano le relazioni umane, trasmesse al pubblico attraverso audaci pennellate di colore.

Le due mostre sono aperte al pubblico a ingresso gratuito dal giovedì al sabato in orario 12.00-19.00. Ulteriori informazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter