Il leggendario cinema fantasy, rassegna cinematografica

Cineteca di Milano Cerca sulla mappa
DA Sabato11Febbraio2023
A Domenica05Marzo2023

Dall'11 febbraio al 5 marzo 2023 presso la Cineteca Milano Mic (via Fulvio Testi 121, Milano) si tiene la rassegna Il leggendario cinema fantasy, magico viaggio all'interno di un genere amatissimo eppure da sempre bistrattato.

Da Harry Potter e la pietra filosofale Il labirinto del fauno, da LabyrinthLadyhawke, passando per Il Signore degli Anelli e Conan il barbaro: un percorso affascinante per coinvolgere gli appassionati del genere ma soprattutto coloro che ne sono a digiuno, grandi e piccini che siano, per scoprire un genere che attraverso la trasfigurazione ha da sempre affrontato tematiche importanti e al contempo fatto sognare le generazioni.

Di seguito il programma della rassegna.

Sabato 11 febbraio

  • 15.30 - Conan il barbaro (John Milius, ispirato all’omonimo personaggio ideato da Robert Ervin Howard, Usa, 1982, con Arnold Schwarzenegger e James Earl Jones). Il forzuto Conan, reso schiavo da un malvagio indovino, intraprende un viaggio alla ricerca dell’assassino della sua famiglia. 
  • 17.45 - Il racconto dei racconti (Matteo Garrone, tratto dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, Italia/Uk/Francia, 2015, con Salma Hayek e Vincent Cassel). Film a episodi, tra una regina costretta a mangiare il cuore di un drago marino (La cerva), un re affezionato ad un’enorme pulce (La pulce) e un dissoluto sovrano che si innamora di una presunta giovane (Le due vecchie).

Domenica 12 febbraio

  • 15.30 - Highlander - L’ultimo immortale (Russell Mulcahy, Uk/Usa, 1986, con Christopher Lambert e Roxanne Hart; versione originale con sottotitoli in italiano). Connor McLeod, antiquario di New York immortale per un’antica leggenda, deve sfidare l’uomo che secoli prima aveva ucciso il suo maestro d’armi. 
  • 17.45 - Il Signore degli Anelli - La compagnia dell’Anello (Peter Jackson, tratto dall’omonima prima parte del romanzo di J. R. R. Tolkien, Nuova Zelanda/Usa, 2001, con Elijah Wood e Viggo Mortensen). Una curiosa compagnia, capeggiata dal mago Gandalf e da un giovane hobbit, deve distruggere un anello magico e sconfiggere così il malvagio Sauron. 

Sabato 18 febbraio

  • 15.30 - Legend (Ridley Scott, Uk/Usa, 1985, con Tom Cruise e Mia Sara). A causa dell’ingenuità di due innamorati, il Signore delle Tenebre fa sprofondare la Terra in un perenne e oscuro inverno.

Domenica 19 febbraio

  • 15.30 - Harry Potter e la pietra filosofale (Chris Columbus, tratto dall’omonimo romanzo di J. K. Rowling, Uk/Usa, 2001, con Daniel Radcliffe e Emma Watson). Orfano di entrambi i genitori, il giovane mago Harry Potter si appresta a frequentare il primo anno della Scuola di Magia di Hogwarts, tra nuove amicizie e inquietanti misteri.
  • 18.30 - Il labirinto del fauno (Guillermo del Toro, Spagna/Messico, con Ivana Baquero e Sergio López; versione originale con sottotitoli in italiano). Per fuggire alla realtà che la circonda, Sofia si rifugia in un mondo incantato, scoprendo di essere la reincarnazione della figlia del Re del mondo sotterraneo. 

Sabato 25 febbraio

  • 15.30 - Lady in the Water (Night Shyamalan, Usa, 2006, con Bryce Dallas Howard e Paul Giamatti; versione originale con sottotitoli in italiano). Una notte dalle acque di una piscina emerge una misteriosa ragazza: si scoprirà essere una ninfa proveniente da un mondo fantastico.
  • 17.30 - Excalibur (John Boorman, tratto dal romanzo La morte di Artù di Thomas Malory, Usa/Uk, 1981, con Nigel Terry e Helen Mirren). La leggenda di Re Artù, erede illegittimo al trono della Britannia che riuscì a sfilare la spada Excalibur dalla roccia, e dei fedeli cavalieri della Tavola Rotonda. 

Domenica 26 febbraio

  • 15.30 - Labyrinth (Jim Henson, Uk/Usa, 1986, con David Bowie e Jennifer Connely; versione originale con sottotitoli in italiano). L’adolescente Sarah ha solo 13 ore di tempo per recuperare il fratellino, portato dai goblin in un castello al centro di un labirinto.
  • 17.30 - Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (Peter Jackson, tratto dal romanzo Lo Hobbit e dalle Appendici de Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, Nuova Zelanda/Usa, 2012, con Martin Freeman e Ian McKellen). Per tramandare le sue memorie al nipote Frodo, l’anziano Bilbo Baggings racconta in un libro l’arrivo del malvagio drago Smaug nel pacifico regno di Thrór. 

Sabato 4 marzo

  • ore 15.30 - Il labirinto del fauno (Guillermo del Toro, Spagna/Messico, con Ivana Baquero e Sergio López; versione originale con sottotitoli in italiano). Per fuggire alla realtà che la circonda, Sofia si rifugia in un mondo incantato, scoprendo di essere la reincarnazione della figlia del Re del mondo sotterraneo. 
  • 17.45 - Dragonheart (Rob Cohen, Usa/Uk/Slovacchia, 1996, con Dennis Quaid e David Thewlis; versione originale con sottotitoli in italiano). L’amicizia tra il cacciatore Bowen e il drago Draco che, anni prima, aveva salvato e portato al potere il tirannico Re Einon. 

Domenica 5 marzo

  • 15.30 - Ladyhawke (Richard Donner, Usa, 1985, con Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer; versione originale con sottotitoli in italiano). Per un maleficio due innamorati non potranno amarsi: durante il giorno lei si trasformerà in falco, di notte lui diventerà un lupo.
  • 17.45 - Legend (Ridley Scott, Uk/Usa, 1985, con Tom Cruise e Mia Sara). A causa dell’ingenuità di due innamorati, il Signore delle Tenebre fa sprofondare la Terra in un perenne e oscuro inverno.

Biglietti: intero 7,50 euro; ridotto 6 euro. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter