Filarmonica Arturo Toscanini in concerto con Valeriy Sokolov, dirige Stanislav Kochanovsky

Conservatorio Giuseppe Verdi Cerca sulla mappa
Sabato28Gennaio2023

La Fondazione Arturo Toscanini di Parma e l’Unione Nazionale Camere Minorili Italiane presentano ufficialmente la nuova partnership sabato 28 gennaio 2023 alle ore 17.00 nella Sala Verdi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con il concerto straordinario della Filarmonica Arturo Toscanini e di due star del panorama concertistico internazionale come il violinista Valeriy Sokolov e il direttore Stanislav Kochanovsky.

In programma il Concerto per violino e orchestra op. 35 di Pëtr Il'ič Čajkovskij, uno tra i titoli più amati dal pubblico, la cui ampia notorietà si deve anche al successo cinematografico del film Il Concerto di Radu Mihăileanu (2009), e le Danze Sinfoniche op. 45 di Sergej Vasil'evič Rachmaninov, ultimo lavoro del compositore di cui si festeggia quest’anno il 150° anniversario dalla nascita.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Puntozero di Milano, interverranno in apertura, con una breve esibizione, il rapper El Simba e la cantante Joseena accompagnati da due professori della Filarmonica Arturo Toscanini: il primo violino Mihaela Costea e il timpanista Francesco Migliarini. El Simba è la dimostrazione di come la musica possa aiutare ad uscire da (o a non entrare in in un’ottica di prevenzione) percorsi accidentati.

La Toscanini e l’Unione Nazionale Camere Minorili Italiane collaborano per la prima volta insieme per promuovere tra i giovani legalità, inclusione ed uguaglianza attraverso la musica: in particolare si punta alla realizzazione di azioni ed attività musicali di tipo formativo e performativo, destinate principalmente ad adolescenti e a coloro che si occupano della loro educazione (docenti, tutor, educatori, assistenti sociali)

Biglietto 15 euro (posto unico). Il ricavato del concerto andrà a sostenere il progetto Breaking Bach che prenderà avvio a febbraio sul territorio di Parma e prevede, presso alcuni centri giovanili insistenti su quartieri più fragili e complessi della città, una serie di attività collegate alla musica, alla danza ed alla illustrazione visiva, destinate ad adolescenti ed a coloro che si occupano della loro educazione con l'inserimento di pillole di legalità. Per info 02 762110.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter