Seascape Room per sensibilizzare sul tema dei rifiuti in mare

DA Mercoledì25Gennaio2023
A Domenica29Gennaio2023

Da mercoledì 25 a domenica 29 gennaio 2023 Ogyre, la prima piattaforma globale di Fishing for Litter, e Findus portano a Milano una seascape room immersiva per accendere i riflettori sul tema dell'inquinamento del mare.

Dalle 10.00 alle 20.00 in piazza XXV Aprile è possibile visitare tre container marittimi collegati fra loro, che ospitano un’esperienza immersiva attraverso le profondità di un mare inquinato.

La seascape room è una struttura labirintica con una scenografia realizzata ad hoc in grado di simulare l’immersione di un pesce in acque affollate da plasticherifiuti tessili e pesanti. Un percorso impattante attraverso tre sale, illuminate da fasci di luce, che offrono al visitatore una duplice lettura: un viaggio nel mare attraverso gli occhi di un suo abitante ma anche la difficoltà di sopravviverci perché ormai impraticabile.

La collaborazione tra Findus Ogyre unisce due realtà che vivono il mare ogni giorno e scelgono di tutelarlo insieme con l’obiettivo di raccogliere in 12 mesi 6 mila chili di rifiuti, equivalenti a 600 mila bottiglie di plastica. La partnership prevede anche un progetto di ricerca scientifica, sviluppato insieme all'ente scientifico Pm_Ten; a partire da un’approfondita classificazione di rifiuti accidentalmente pescati durante le attività di Fishing for Litter portate avanti presso il porto di Santa Margherita Ligure dai pescatori Ogyre in collaborazione con Findus, lo studio individuerà alcune categorie di rifiuti maggiormente rappresentative, per i quali verranno delineati scenari di trasformazione e riuso che considerino il loro utilizzo alternativo e opzioni di recupero/riuso, in linea con i principi dell’economia circolare.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter