Franca Valeri e Milano: cena a tema con incursioni teatrali di Arianna Scommegna

Flickr.com / Paolo Valdemarin
Venerdì27Gennaio2023

Venerdì 27 gennaio 2023 prende il via a Villa Fiorita a Cernusco sul Naviglio (Milano) la nuova rassegna Ridere di güsto che unisce comicità e cucina: ogni venerdì viene dedicato a figure importanti del teatro e del cinema comico italiano, proponendo un piatto della sua città o della sua regione.

Si parte con Franca Valeri e Milano, la sua città natale. A tavola il menù prevede un antipastino di verdure sott’olio e l’oss büs con risotto (17) euro e la torta paesana della Dona (4,5 euro); il ricordo dell’attrice scomparsa nel 2020 è affidato alle incursioni teatrali e letterarie di Arianna Scommegna.

Classe 1920, milanese di nascita ma romana d’adozione, Franca Valeri è la prima attrice-autrice italiana a scrivere i suoi testi e a dipingere con sguardo acuto e pungente una vasta galleria di donne entrate nella storia della comicità al femminile: dalla Signorina Snob, ispirata ai salotti mondani milanesi degli anni Quaranta, alla Sora Cecioni, eternamente al telefono con mammà.

Villa Fiorita si trova a Cernusco Sul Naviglio in via Guido Miglioli; la cucina è aperta alle 19.30. Info e prenotazioni via WhatsApp al numero 380 4626426. I primi prossimi appuntamenti di Ridere di güsto sono con Lino Banfi e Andria (3 febbraio), Paolo Villaggio e Genova (10 febbraio) e Massimo Trosi e San Giorgio a Cremano (17  febbraio).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter