Tre testi di Plutarco, con Alessandro Guetta e Noemi Marchesi

Teatro Alta Luce Cerca sulla mappa
Sabato28Gennaio2023

Sabato 28 gennaio 2023 alle ore 21.00 va in scena in prima nazionale al Teatro Alta Luce di Milano lo spettacolo Tre testi di Plutarco (Sono più intelligenti gli animali di terra o di mare?; Gli animali sono esseri razionali; e Sul mangiar carne), con Alessandro Guetta e Noemi Marchesi, per la regia di Francesca Prandelli (produzione Sorelle Afa Aps).

Nei tre testi di Plutarco proposti si trova un moderno rispetto per la vita animale. La prima opera, Sono più intelligenti gli animali di terra o di mare?, nega che le bestie siano solo materia bruta priva di sentimenti e di razionalità: due uomini, Autobulo e Soclaro, dialogano animatamente sull’intelligenza degli animali di terra e di mare, mentre gli esseri umani vengono sminuiti.

La seconda opera, Gli animali sono esseri razionali, è un dialogo tra Ulisse e Grillo, un uomo trasformato in maiale dalla maga Circe: si scopre che gli animali sono intelligenti e che la loro vita è spesso preferibile a quella degli uomini. La terza opera, Sul mangiar carne, mostra Plutarco che critica aspramente la dieta carnea, in favore di quella vegetariana. Argomenti rilevanti, soprattutto in questo momento storico, trattati con un taglio comico e stravagante.

Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter