Alda Merini ad Alta Voce, performance poetica

Giuliano Grittini
Casa delle Arti Spazio Alda Merini Cerca sulla mappa
DA Mercoledì25Gennaio2023
A Domenica29Gennaio2023

Mercoledì 25 gennaio 2023, alle ore 15.00, presso lo Spazio Alda Merini di Milano (via Magolfa 30), nell'ambito della mostra Dario Fo: il Maestro dei Pennelli, viene presentato un estratto della performance Alda Merini ad Alta Voce dove si possono ascoltare alcune poesie lette e registrate nella biblioteca della sezione femminile di San Vittore; si intrecciano altre poesie e versi meriniani dal vivo e a una poesia interpretata in lingua dei segni a cura di Delphine Caron. Sono previste repliche alle ore 17.00 giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.

All'evento partecipano a regista e drammaturga Donatella Massimilla, l’attrice e cantante Gilberta Crispino e alcune attrici ex detenute del Cetec Dentro/Fuori San Vittore. È proprio il carcere milanese a unire le figure di Dario Fo e Alda Merini, spesso ospiti nei diversi reparti, ad accomunare il credo della compagnia teatrale di quanto possa essere trasformativa la pratica delle arti quanto teatro, poesia o scrittura possano donare libertà nei luoghi reclusi, essere un balsamo per l’anima.

Le letture si svolgono dentro e fuori la stanza di Alda Merini, ospitata dall’ex tabaccheria di via Magolfa, allestita con una nuova veste scenografica, ideata insieme a Margherita Palli e alle allieve della Nuova Accademia di Belle Arti. Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter