Open Day del Memoriale della Shoah di Milano per il Giorno della Memoria 2023

facebook.com/MemorialedellaShoah
Memoriale della Shoah Cerca sulla mappa
DA Giovedì26Gennaio2023
A Venerdì27Gennaio2023

Per la prima volta da gennaio 2020, il Memoriale della Shoah di Milano organizza due giornate di visite gratuite in occasione del Giorno della Memoria, riprendendo quindi una tradizione amata da tutti i i visitatori: l'appuntamento è per giovedì 26 gennaio 2023 in orario 10.00-18.00 e venerdì 27 gennaio 2023 in orario 10.00-15.00.

Luogo simbolo di una delle più grandi tragedie della storia recente, il Memoriale sorge laddove tra il 1943 e il 1945 migliaia di ebrei, rastrellati a Milano e in Lombardia, furono caricati su vagoni merci e agganciati ai convogli diretti a Auschwitz-Birkenau, Bergen Belsen e ai campi italiani di raccolta, come Fossoli e Bolzano. Dagli stessi binari partirono anche numerosi deportati politici, destinati al campo di concentramento di Mauthausen o ai campi italiani.

Le visite guidate sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line selezionando la fascia oraria desiderata. L’accoglienza è gestita da volontari e guide del Memoriale della Shoah affiancate dai volontari della Protezione Civile, e con il supporto di persone detenute presso la 2° Casa di Reclusione di Milano Bollate nell’ambito del progetto RestArt Bollate, a cura della Cooperativa Sociale Articolo 3, che dal 2002 svolge attività socio-educative, di supporto allo studio e formazione all’interno della Casa di Reclusione e interventi di sensibilizzazione della cittadinanza.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Memoriale della Shoah, oppure telefonare al numero 02 2820975 o inviare una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter