Milano - Venerdì 8 febbraio 2023 al Teatro Carcano di Milano è in programma una nuova serata nell'ambito di Breaking Italy Podcast, il format di interviste condotto da Alessandro Masala e registrato in diretta con la presenza di pubblico. In questa occasione Alessandro Masala, fondatore di Breaking Italy, intervista Elly Schlein, candidata alle primarie 2023 del Pd.
Milano - Chi è Elly Schlein? Nata a Lugano nel 1985, da madre italiana e padre americano, dal 2004 vive a Bologna, dove si è laureata con lode in Giurisprudenza, con due tesi in Criminologia e Diritto Costituzionale. Già attiva nelle associazioni studentesche e come consigliera di facoltà, nel 2013 lavora nella produzione del documentario Anija - La Nave premiato con il David di Donatello. Nel 2014 viene eletta al Parlamento Europeo, dove lavora nella Commissione Sviluppo sui temi della Cooperazione internazionale e dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (impegno per cui riceve il Mep Award 2017), nella Commissione d’inchiesta sui Panama Papers contro i paradisi fiscali, nella Commissione per la Parità di Genere e nella Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni, in cui si occupa di politiche migratorie ed è relatrice per il Gruppo Socialista e Democratico sulla riforma del Regolamento di Dublino. Conclude il suo mandato nel 2019.
Milano - Alle elezioni regionali del gennaio 2020 guida la lista Emilia-Romagna Coraggiosa e viene eletta nell’Assemblea Legislativa Regionale raccogliendo oltre 22 mila preferenze. Entra far parte della Giunta Regionale come Vicepresidente e Assessora al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’Unione Europea della Giunta della Regione Emilia-Romagna. Alle elezioni politiche del 2022 è candidata indipendente della lista Pd - Italia Democratica e Progressista e risulta eletta parlamentare alla Camera.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/03/2023 alle ore 16:40.
Potrebbe interessarti anche: Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Romeo e Giulietta, fino al 6 aprile 2023 , Terapia di gruppo, dal 19 aprile al 17 maggio 2023 , Follow The Monday - Le mie canzoni, 6 aprile 2023