Grazia Di Michele in concerto - Poesie di carta

graziadimichele.com
MTM Teatro Litta Cerca sulla mappa
Lunedì13Febbraio2023

Arriva per la prima volta a Milano Poesie di carta, lo spettacolo che Grazia Di Michele ha dedicato a Marisa Sannia e alla sua opera: Poesie di carta va in scena lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 21.00 al Teatro Litta.

Conosciuta per lo più per i brani di musica leggera portati al successo negli anni Sessanta e Settanta, Marisa Sannia, scomparsa prematuramente nel 2008, è stata un'artista poliedrica e appassionata, quanto discreta. Il suo amore per l'arte negli anni l’ha portata a coltivare la sua vena autoriale, tanto da scrivere testi e musiche per se stessa (Nanas e Janas) e musicare versi di poeti sardi quali Antioco Casula (Sa oghe de su entu e de su mare) e Francesco Masala (Melagranada). La sua sensibilità poetica ha incontrato quella di Grazia Di Michele, che ascoltando Rosa de papel, l'ultimo suo lavoro, tributo all’opera giovanile di Federico Garcia Lorca, se ne è letteralmente innamorata.

Con l'aiuto prezioso della famiglia di Marisa Sannia e dei suoi collaboratori storici, Grazia Di Michele si è immersa nel mondo di Marisa Sannia e ne è riemersa con tesori preziosi: stralci di copioni scritti per la presentazione dei suoi spettacoli teatrali, traduzioni originali di poesie, canzoni inedite, frammenti di uno spettacolo che non ha avuto il tempo di essere messo in scena. Arruolati i musicisti storici di Marisa Sannia, ha costruito così Poesie di carta, un concerto suggestivo, i cui brani in scaletta - scelti tra i più rappresentativi della carriera di Marisa Sannia - sono intervallati dai suoi pensieri (in alcuni casi trasmessi dalla sua propria voce), foto, video, riflessioni.

Canzoni in italiano, sardo, spagnolo in un ambiente sonoro world originale sapientemente costruito da Marisa Sannia con i suoi musicisti Marco Piras (piano), Fabrizio Fabiano (violoncello), Bruno Piccinnu (percussioni), che affiancano Grazia Di Michele sul palco insieme con altri due musicisti: Fabiano Lelli (chitarra) e Ermanno Dodaro (contrabbasso).

Argomenti trattati
Acquista biglietti per Grazia Di Michele in concerto - Poesie di carta

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter