L’Orazio, con la regia di Giovanni Battista Storti - Milano

L’Orazio, con la regia di Giovanni Battista Storti - Pacta Salone - Milano

18/01/2023

Fino a domenica 29 gennaio 2023

Ore 20:45, 17:30

© Alice Colombo

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 26 al 29 gennaio 2023 va in scena in prima assoluta al Pacta Salone di Milano L’Orazio di Heiner Müller, con la regia di Giovanni Battista Storti - anche in scena con Lorena Nocera e Gilberto Colla: la produzione Teatro Alkaest - in coproduzione con Pacta. dei Teatri - affronta una storia per raccontare un dilemma difficilmente risolvibile: può un eroe, riconosciuto da tutti come lo strenuo difensore della libertà dei suoi concittadini, essere al contempo un assassino? 

Milano - Roma e Alba sono in guerra tra loro e, per evitare la carneficina di una battaglia tra eserciti, scelgono i propri rappresentanti affinché si affrontino in un duello mortale, alla fine del quale l’Orazio uccide il Curiazio e Roma sottomette la città rivale. Il Curiazio era fidanzato alla sorella dell’Orazio e quest’ultimo, sdegnato dal pianto della giovane in lutto per l’amato, non esita a ucciderla.

Milano - Rivisitando il mito, Heiner Müller (1929-1995; il più grande drammaturgo tedesco del Novecento dopo Bertolt Brecht) restituisce in modo lucido e appassionato il dramma che ogni società si trova ad affrontare nel tentativo di affermare la verità. In scena tre attori, una donna e due uomini, affiancati dal musicista e cantante Thomas Umbaca, si alternano nella narrazione della vicenda rivolgendosi direttamente allo spettatore per una ri-evocazione oggettiva. Con una struttura ritmica ben definita, un flusso costante di significati e immagini trascina attori e spettatori. I costumi rimandano a epoche tra loro diverse, a indicare tre figure di rappresentanti della comunità degli spettatori e al tempo stesso tre personaggi appartenenti alla memoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2023 alle ore 05:55.

Potrebbe interessarti anche: Il Venditore di Sigari, fino al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Line, dal 3 marzo al 12 marzo 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"