L’Orazio, con la regia di Giovanni Battista Storti

Alice Colombo
Pacta Salone Cerca sulla mappa
DA Giovedì26Gennaio2023
A Domenica29Gennaio2023

Dal 26 al 29 gennaio 2023 va in scena in prima assoluta al Pacta Salone di Milano L’Orazio di Heiner Müller, con la regia di Giovanni Battista Storti - anche in scena con Lorena Nocera e Gilberto Colla: la produzione Teatro Alkaest - in coproduzione con Pacta. dei Teatri - affronta una storia per raccontare un dilemma difficilmente risolvibile: può un eroe, riconosciuto da tutti come lo strenuo difensore della libertà dei suoi concittadini, essere al contempo un assassino? 

Roma e Alba sono in guerra tra loro e, per evitare la carneficina di una battaglia tra eserciti, scelgono i propri rappresentanti affinché si affrontino in un duello mortale, alla fine del quale l’Orazio uccide il Curiazio e Roma sottomette la città rivale. Il Curiazio era fidanzato alla sorella dell’Orazio e quest’ultimo, sdegnato dal pianto della giovane in lutto per l’amato, non esita a ucciderla.

Rivisitando il mito, Heiner Müller (1929-1995; il più grande drammaturgo tedesco del Novecento dopo Bertolt Brecht) restituisce in modo lucido e appassionato il dramma che ogni società si trova ad affrontare nel tentativo di affermare la verità. In scena tre attori, una donna e due uomini, affiancati dal musicista e cantante Thomas Umbaca, si alternano nella narrazione della vicenda rivolgendosi direttamente allo spettatore per una ri-evocazione oggettiva. Con una struttura ritmica ben definita, un flusso costante di significati e immagini trascina attori e spettatori. I costumi rimandano a epoche tra loro diverse, a indicare tre figure di rappresentanti della comunità degli spettatori e al tempo stesso tre personaggi appartenenti alla memoria.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per L’Orazio, con la regia di Giovanni Battista Storti

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter