Trapezium, mostra di Alan Charlton

A arte Studio Invernizzi Cerca sulla mappa
DA Giovedì01Dicembre2022
A Mercoledì15Febbraio2023

Dal primo dicembre 2022 al 15 febbraio 2023 la galleria A arte Invernizzi di Milano ospita la mostra personale di Alan Charlton dal titolo Trapezium.

Sin dal 1969 Charlton utilizza il grigio come unico colore e la stesura monocroma è la sola modalità in cui lo tratta. Le sue opere costituiscono il radicale azzeramento di ogni tratto espressivo e allo stesso tempo un’indagine delle molteplici potenzialità dei monocromi attraverso la luce. I suoi lavori infatti, messi in relazione con l’ambiente circostante, vivono in un continuo mutamento dettato dalle modulazioni della luce.

In questa occasione l’artista inglese ha ideato una mostra che pone in dialogo i due piani della galleria, presentando opere recenti che si collegano a quelle esposte nella sua ultima mostra personale nel 2018. I lavori, caratterizzati da una forma trapezoidale costituita da tre elementi, sono declinati in relazioni combinatorie di superifici dipinte con tre grigi differenti. Le opere Trapezium in 3 Parts with 2 Greys e Trapezium in 3 Parts with 3 Greys mettono in luce una ripetizione e allo stesso tempo una costante alterazione dell’elemento monocromo, in una composizione di differenti variabili alternate. Nella seconda sala del piano superiore sono presentati i progetti-collages dei lavori esposti, in cui proporzionalità e cromie si riconoscono analoghe alle opere, ma il risultato fenomenico ed esperienziale risulta di natura completamente differente, come materializzazione plastica e germinale dell’idea.

L'inaugurazione è in programma dalle 18.00 di giovedì primo dicembre. La mostra è poi aperta al pubblico fino a mercoledì 15 febbraio dal lunedì al venerdì in orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00 e il sabato su appuntamento; per info 02 29402855.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter