Lynch Highway, mostra dedicata al mondo regista più cult del cinema americano - Milano

Lynch Highway, mostra dedicata al mondo regista più cult del cinema americano - Soggettiva Gallery - Milano

16/01/2023

Fino a sabato 11 febbraio 2023

Altre foto

Blue Velvet © Bartosz Kosowski

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 17 gennaio all'11 febbraio 2023 la Soggettiva Gallery di Milano, la prima in Italia interamente dedicata all’immaginario del cinema e al mondo degli alternative movie poster, ospita la mostra Lynch Highway dedicata all’universo del celebre regista americano David Lynch (Missoula, 1946).

Milano - Con all’attivo un Leone d’Oro alla Carriera conferito nell’ambito della 63. Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (2006) e un Premio Oscar alla Carriera (2019), David Lynch è una delle figure più significative e acclamate del gotha del cinema americano. Film come The Elephant Man (1980), Dune (1984) e Mulholland Drive (2001) hanno segnato le tappe di una felice carriera che, attraversando le ultime decadi, ha saputo raccogliere sia le celebrazioni della critica che gli applausi del grande pubblico.

Milano - L’immaginario di David Lynch irrompe negli spazi della Soggettiva Gallery attraverso gli sguardi e le rivisitazioni di diciotto artisti, emergenti e non, di provenienza internazionale: le opere in mostra restituiscono al visitatore la visione personale di ogni artista, invitato a interpretare una o più pellicole della ricca produzione del regista fornendone la propria inedita rielaborazione espressiva. Dalla malinconica istantanea che George Townley propone di Mulholland Drive all’affilata spirale in bianco e nero con cui Przemek Debowski rievoca Dune; dalle atmosfere pop studiate da Jeffrey Everett per interpretare Blue Velvet e Twin Peaks al paesaggio rurale con cui Eva Planet rende omaggio a Una storia vera: un percorso per diverse declinazioni espressive, dove ogni artista celebra David Lynch attraverso la propria inedita e originale cifra stilistica.

Nell’occasione, prende il via la nuova collaborazione attivata tra Soggettiva Gallery e Milano PrintMakers, che si realizza nel debutto del progetto Collettiva: in linea con l’impegno della galleria nella generazione di percorsi sorprendenti e ibridazioni espressive, il progetto coinvolge creativi, illustratori, grafici, stampatori e artigiani nella realizzazione di un’opera concepita in maniera corale in ogni sua fase, dall’origine dell’idea alla produzione concreta dell’oggetto. Collettiva debutta nell’ambito della mostra Lynch Highway con un’interpretazione a più voci di The Elephant Man, che restituisce tutta la complessità dell’opera di David Lynch in una delicata reinterpretazione del tema della meraviglia data dallo svelamento di un sipario che si apre.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì primo dicembre; la mostra è poi visitabile fino a sabato 14 gennaio negli spazi della Soggettiva Gallery (via Sottocorno 5/a, Milano) nei seguenti orari di apertura: dal martedì al sabato in orario 10.30-13.30 e 16.00-19.30. L'ingresso è libero; per ulteriori informazioni telefonare ai numeri 335 7722437 e 345 8463222.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/02/2023 alle ore 17:22.

Potrebbe interessarti anche: Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023 , Neons Corridors Rooms, mostra di Bruce Nauman, fino al 26 febbraio 2023 , Museum of Dreamers, percorso emozionale con 15 installazioni immersive, fino al 27 marzo 2023

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"