Que seja o reflexo, mostra di Guilherme Almeida

DA Martedì22Novembre2022
A Sabato11Febbraio2023

Attenzione, la mostra è prorogata all'11 febbraio 2023!

Dal 22 novembre 2022 al 21 gennaio 2023 presso la Ribot Gallery di Milano (via Enrico Nöe 23) è aperta al pubblico la mostra Que seja o reflexo di Guilherme Almeida (Salvador Bahia, 2000): curata da Oliviero Falconi e Manuela Parrino, la prima personale in galleria dell’artista brasiliano presenta una serie di lavori inediti e concepiti per questa occasione espositiva. 

In mostra due cicli pittorici accomunati dalla presenza della figura umana: Onegro Destruição dos MercadosSi tratta di una serie di ritratti eseguiti con colori acrilici stesi con decisione così da conferire una particolare matericità al quadro. Il piano superiore della galleria ospita la serie di opere intitolate Onegro: ritratti di gruppi o di coppie colti in momenti leggeri, di svago, di divertimento, di affetto. Sono generalmente persone conosciute dall'artista, corpi che emergono dai ricordi d’infanzia dello stesso Almeida, come a voler idealmente comporre un album familiare. Al piano inferiore si trovano invece i i dipinti del ciclo Destruição dos Mercados I, iniziato nel 2019, opere realizzate su pagine di giornale e dedicate in prevalenza a personaggi famosi nell’ambito della cultura brasiliana: in questa seconda serie i volti e i corpi sono dipinti sopra gli annunci, le notizie e le pubblicità; i ritratti inusuali e iconici occupano così gran parte della pagina oscurando i contenuti e riportando al centro il proprio essere.

La mostra è visitabile nei seguenti orari di apertura: da martedì a venerdì alle ore 15.00 alle 19.30; sabato dalle 11.30 alle 18.30; oppure su appuntamento (per info 02 36565235).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter