Divine, di Danio Manfredini

Teca Teatro Cassanese Cerca sulla mappa
Sabato01Aprile2023

Sabato primo aprile 2023 alle ore 21.00 va in scena al TeCa Teatro Cassanese di Cassano d'Adda (Milano) lo spettacolo Divine di Danio Manfredini, liberamente ispirato al romanzo Nostra signora dei fiori di Jean Genet, scritto nel 1944 nel periodo che l'autore passò in carcere a Parigi.

Nel romanzo il protagonista è lo stesso autore colto nell’universo carcerario fatto di celle, corridoi, compagni di sventura. Genet prende ispirazione proprio dalle presenze intorno a lui per dare vita ad una storia inventata: dalla complessità del romanzo Manfredini ha estratto un ramo che è la storia di Divine, al secolo Louis Culafroy, un ragazzino che scappa di casa per condurre a Parigi una vita da travestito. Ha scritto un canovaccio di sceneggiatura alla fine degli anni Novanta, pensando di farne un film, e invece è diventato parte dello spettacolo teatrale Cinema cielo del 2003.

Al TeCa Danio Manfredini legge il canovaccio della sceneggiatura accompagnato dai disegni che fece allora: lo story bord che traccia la parabola della vita di Divine.

Acquista biglietti per Divine, di Danio Manfredini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter