A Digital Art Exhibition, mostra di Giovanni Bindellini

Maiocchi 15 Cerca sulla mappa
DA Giovedì16Marzo2023
A Sabato08Aprile2023

Dal 16 marzo all'8 aprile 2023 la galleria Maiocchi15, in via Maiocchi 15 a Milano, ospita la mostra A Digital Art Exhibition di Giovanni Bindellini, che include circa quindici opere digitali dell'artista contemporaneo, realizzate su carta fine art in edizione limitata di 5 esemplari ognuna.

La sua formazione accademica e la lunga esperienza lavorativa in aziende grafiche e agenzie pubblicitarie gli permettono di avere una grande padronanza degli strumenti di elaborazione digitale, che unisce alla passione per la storia dell'arte e la fotografia.

Gli elaborati di Bindellini sono un ibrido, sia nel suo spettro di fonti che nell'equilibrio tecnico, che abbraccia da una parte il rigore e dall'altra la sperimentazione. Si ispira principalmente al linguaggio dell’astrazione come mezzo per esplorare il bisogno interiore di creare universi e mondi a sé stanti, utilizzando una tavolozza solare, in gran parte legata alle tradizioni Pop e Op Art dell’arte moderna. È influenzato anche dalla frizzante cultura del design milanese, che cerca di evocare con ritmi allegri e curve stratificate.

Muovendosi tra la pittura gestuale e una griglia virtuale, Bindellini parte da un elemento per poi improvvisare attraverso un processo creativo istintivo: forme semplici come linee, punti e campi di colore evolvono in paesaggi geometrici e cyberspazi astratti di un universo optical e bidimensionale.

La mostra inaugura giovedì 16 marzo alle ore 19.00 ed è visitabile gratuitamente fino a sabato 8 aprile in orario 9.30-13.00 e 14.30-19.30 dal lunedì al sabato. Per info 02 23184910.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter