Lilibet: the Queen, mostra collettiva

Agostino Art Gallery Cerca sulla mappa
DA Giovedì19Gennaio2023
A Domenica19Febbraio2023

Monarca dei record, sovrana di stile, ultima vera icona pop del nostro tempo che ha ispirato serie televisive, film, canzoni e opere d’arte, Sua Maestà la Regina Elisabetta II è protagonista della mostra Lilibet: the Queen, promossa dal 19 gennaio al 20 febbraio 2023 dalla Agostino Art Gallery di Milano.

Curata da Cinzia Lampariello Ranzi, l’esposizione ospita una selezione di pezzi unici e multipli realizzati da alcuni dei protagonisti della pop art e della street art internazionale: Endless, Marco Lodola, Mr. Brainwash, Raptuz, Jamie Reid, Tvboy. I lavori esposti sono esito di una ricerca condotta nel 2021 e nel 2022 dai fondatori della Agostino Art Gallery, Giacomo Christian Giulio Ranzi e Cinzia Lampariello Ranzi, interessati a celebrare il forte valore iconico, politico e culturale di Her Majesty attraverso il linguaggio dell’arte e il confronto tra opere realizzate da artisti appartenenti a diverse generazioni e ambiti geografico-culturali.

Il percorso espositivo comprende, tra le altre opere, una grande tela di Endless (Lizzy Vuitton Fragile), artista londinese che coniuga arte contemporanea e arte di strada: nella sua ricerca, ironica e puntuale, ricorrono le ossessioni della società contemporanea, attratta da brand di lusso e celebrità.

La Regina risplende in una scultura luminosa di Marco Lodola, tra i cui soggetti ricorrono spesso icone mondiali, da Marilyn Monroe a Mao Tse-Tung. L’artista, le cui opere sono presenti in varie collezioni museali, è noto anche per aver realizzato installazioni di luce e scenografie per eventi e spettacoli.

Seguono tre ritratti ironici e irreverenti di Sua Maestà firmati da Mr. Brainwash, allo stato Thierry Guetta, artista francese noto al grande pubblico per il celebre film Exit Through the Giftshop diretto da Banksy, che da oltre vent’anni veicola attraverso pop e street art messaggi di amore e di libertà.

Segue God Save The Queen di Luigi Maria Muratore, aka Raptuz, artista italiano classe 1968, nato e cresciuto nell’hinterland milanese, tra i fondatori della Tdk Crew e, assieme a J-Ax, della storica Spaghetti Funk: Sui muri e sulla tela scompone forme e colori attraverso una tecnica di propria invenzione, la broken window futurism, che prevede l’uso di spray, scotch di carta e bisturi. 

Jamie Reid è un artista britannico, noto soprattutto per aver curato l’immagine punk dei Sex Pistols. Alcune delle litografie in mostra sono basate su una famosa fotografia scattata da Cecil Beaton alla regina Elisabetta II, descritta da Sean O’Hagan di The Observer come «l’immagine più iconica dell’era punk». 

Artista italiano di base a Barcellona, Salvatore Benintende aka Tvboy, infine, rappresenta la Regina in abiti punk: alle sue spalle è riprodotta con graffiti e colature di colore la bandiera del Regno Unito, mentre sulla sua maglietta compare la scritta Punk’s not dead.

L'inaugurazione è fissata per le ore 18.00 di giovedì 19 gennaio: durante il vernissage viene inoltre presentata al pubblico un’opera dedicata alla Regina di Alberto Petrivelli, artista originario di Orvieto ma residente a Londra, che non ha mai esposto in una galleria italiana. La mostra è poi visitabile a ingresso libero fino a sabato 19 febbraio nei seguenti orari di apertura: da martedì a venerdì, 11.00-13.00 e 16.00-19.30; sabato 16.00-19.30; sabato mattina e domenica su appuntamento.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter