CalendarioDate, orari e biglietti
Milano - Venerdì 29 settembre 2023 prosegue la dodicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala: anche quest’anno il ciclo benefico permette al pubblico di assistere alla messa a punto di grandi concerti al Teatro alla Scala di Milano a prezzi contenuti, contribuendo allo stesso tempo a importanti progetti di solidarietà che si realizzano sul territorio milanese.
Milano - Alle ore 18.30 il direttore Andrés Orozco Estrada sale sul podio del Teatro alla Scala con un programma dedicato interamente a Hector Berlioz. L’orchestra, con la partecipazione del soprano Christiane Karg, esegue Le Carnaval romain op. 9, Les nuits d’été raccolta di sei melodie per voce e orchestra op. 7 e la Symphonie fantastique op. 14.
Milano - Questa prova aperta è a favore della Associazione Francesco Realmonte Onlus, che dal 2009 lavora a Milano nel sostegno a migranti e richiedenti asilo e all’estero in paesi colpiti da guerre, disastri naturali o in condizioni di povertà e vulnerabilità cronica. Dal 2013 ha aperto a Milano la sartoria sociale Linea Adele, dove impiega rifugiati politici nel tentativo di formarli professionalmente. Con il progetto Punto a Capo offre supporto a richiedenti asilo nella città di Milano con percorsi di potenziamento della lingua italiana e bilanci di competenze che facilitino il proprio percorso di integrazione e indipendenza economica. In collaborazione con il Comune di Milano - Municipio 1 e Bice (Bureau International Catholique de l’Enfance), ha attivato percorsi di orientamento al lavoro, sportelli di ascolto e corsi di formazione linguistica per facilitare l’integrazione di donne e bambini sfollati.
Potrebbe interessarti anche: Roger Waters in concerto - This Is Not a Drill (Farewell Tour), dal 27 marzo al 28 marzo 2023 , Ultimo in concerto a San Siro - Stadi 2023 (la Favola Continua…), dal 17 luglio al 18 luglio 2023 , Tiziano Ferro in concerto a San Siro - Tzn 2023, dal 15 giugno al 18 giugno 2023 , Gran Concerto Disney, 19 febbraio 2023