Il fantastico mondo di Tim Burton, retrospettiva cinematografica

Cineteca di Milano Cerca sulla mappa
DA Venerdì13Gennaio2023
A Domenica05Febbraio2023

Dal 13 gennaio al 5 febbraio 2023 presso la Cineteca Milano Mic (via Fulvio Testi 121) si tiene la rassegna cinematografica Il fantastico mondo di Tim Burton, un omaggio alla densa filmografia del regista statunitense Tim Burton, per scoprirne la poetica e il cammino cinematografico, profondo e personale, prendendo anche spunto dal fatto che il papà degli outsider ha appena esordito anche nel mondo della serie tv con Mercoledì, spin off sulla teenager più stramba dell’immaginario statunitense, la ragazzina che veste sempre di nero e ama funerali.

Un percorso intrigante che si snoda tra i grandi titoli che costellano la carriera di Burton, capace di destreggiarsi abilmente tra progetti molto diversi: dal fumettistico Batman, al tenebroso musical Sweeney Todd, passando per l’immaginifico La fabbrica di cioccolato e il capolavoro Big Fish, fino a giungere al più recente Miss Peregrine: la casa dei ragazzi speciali.

Di seguito il programma completo della rassegna (biglietti: intero 7,50 euro; ridotto con Cinetessera 6 euro); ulteriori informazioni via email.

Venerdì 13 gennaio

  • ore 17.30: Batman (Tim Burton, basato sull’omonimo personaggio della Dc Comics, Usa, 1989, 126’, con Michael Keaton e Jack Nicholson). Il Cavaliere Oscuro di Gotham City combatte il crimine e si scontra contro il suo più temibile nemico, il Joker. Primo film sul mitico Batman prodotto dalla Warner Bros., vincitore del Premio Oscar per la migliore scenografia.

Sabato 14 gennaio

  • ore 15.30: Beetlejuice - Spiritello porcello (Tim Burton, Usa, 1988, 92’, con Michael Keaton e Winona Ryder; versione originale con sottotitoli in italiano). Dopo essere morti in un incidente, due coniugi cercano di sbarazzarsi degli acquirenti della loro casa invocando il bizzarro spirito Betelgeuse. Oscar per il miglior trucco.
  • ore 17.30: Corpse Bride - La sposa cadavere (Tim Burton, Usa/Uk, 2005, 77’, animazione, con le voci di Helena Bonham Carter e Johnny Depp; versione originale con sottotitoli in italiano). Un goffo pianista risveglia per errore il cadavere di una sposa, convinta che l’uomo debba convolare a nozze con lei. Prima pellicola in stop motion diretta da Tim Burton, presentata in concorso alla 62. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e candidata al Premio Oscar per il miglior film di animazione.

Domenica 15 gennaio

  • ore 15.30: La fabbrica di cioccolato (Tim Burton, tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl, Usa/Uk, 2005, 115’, con Johnny Depp e Freddie Highmore). Charlie è uno dei cinque bambini fortunati che hanno trovato un biglietto d’oro per visitare la più grande fabbrica di cioccolato del mondo, proprietà dell’eccentrico Willy Wonka. Secondo adattamento cinematografico del romanzo di Roald Dahl, candidato al Premio Oscar per i migliori costumi.
  • ore 17.45: Big Fish - Le storie di una vita incredibile (Tim Burton, tratto dall’omonimo romanzo di Daniel Wallace, Usa, 2003, 125’, con Ewan McGregor e Jessica Lange; versione originale con sottotitoli in italiano). Ammalato di cancro ormai in fase terminale, Edward Bloom ripercorre la sua fantastica ed esuberante vita, riuscendo a riallacciare il rapporto con il figlio. Candidato al Premio Oscar per la colonna sonora di Danny Elfman. 

Sabato 21 gennaio

  • ore 15.00: Miss Peregrine's Home for Peculiar Children - Miss Peregrine: la casa dei ragazzi speciali (Tim Burton, tratto dal romanzo La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs, Usa/Uk/Belgio/Canada, 2016, 127’, con Eva Green e Asa Butterfield; versione originale con sottotitoli in italiano). Un ragazzo di nome Jake scopre una casa piena di bambini con poteri soprannaturali gestita da Miss Peregrine. Presto dovrà aiutarli a proteggere la loro dimora da terrificanti nemici, chiamati Vacui.

Domenica 22 gennaio

  • ore 15.15: Dumbo (Tim Burton, tratto dalla novella illustrata Dumbo, the Flying Elephant di Helen Aberson e Harold Pearl, Usa/Uk/Canada/Australia, 2019, 112’, con Colin Farrell e Michael Keaton). Holt, un artista del circo, viene incaricato di prendersi cura di un elefante con le orecchie troppo grandi, Dumbo. Ma quando si scopre che Dumbo può volare, alcuni uomini malvagi cercano di approfittarsene. Rifacimento live-action del film di animazione Disney Dumbo del 1941.
  • ore 17.45: Edward Scissorhands - Edward mani di forbice (Tim Burton, Usa, 1990, HD, 105’, con Johnny Depp e Winona Ryder; versione originale con sottotitoli in italiano). Edward, un ragazzo che ha le forbici al posto delle mani ma un cuore gentile, viene accolto in una ridente cittadina americana. Candidato al Premio Oscar per il miglior trucco, è uno dei film più celebri di Tim Burton, accompagnato dall’indimenticabile colonna sonora di Danny Elfman. 

Venerdì 27 gennaio

  • ore 17.45: Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street - Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street (Tim Burton, adattamento dell’omonimo musical teatrale di Stephen Sondheim e Hugh Wheeler, Usa/Uk, 2007, 116’, con Johnny Depp e Helena Bonham Carter; versione originale con sottotitoli in italiano). La sinistra storia di Benjamin Barker, alias Sweeney Todd, gestore di un negozio di barbiere a Londra, e della sua relazione con la coninquilina Mrs. Lovett. Premio Oscar per la migliore scenografia.

Sabato 28 gennaio

  • ore 15.30: Pee-Wee’s Big Adventure (Tim Burton, Usa, 1985, 91’, con Paul Reubens e Mark Holton). Quando la sua adorata bicicletta gli viene rubata, l’eccentrico Pee-Wee Herman si imbarca in una serie di avventure attraverso gli Stati Uniti per recuperarla. Debutto alla regia di un lungometraggio per Tim Burton, la cui cifra stilistica è già evidente nella strampalata ambientazione della pellicola.
  • ore 17.30: Mars Attacks! (Tim Burton, Usa, 1996, 106’, con Jack Nicholson e Glenn Close). La terra è invasa dai marziani con armi imbattibili e un crudele senso dell'umorismo. Commedia nera, omaggio ai film di fantascienza di serie B, interpretata da un cast di prim’ordine.

Domenica 29 gennaio

  • ore 15.30: Alice in Wonderland (Tim Burton, basato sull’omonimo romanzo di Lewis Carroll, Usa, 2010, 108’, con Mia Wasikowska e Johnny Depp; versione originale con sottotitoli in italiano). Ora diciannovenne, Alice ritorna nel Paese delle Meraviglie e si unisce ai suoi vecchi amici per compiere la missione a cui è destinata: distruggere il regno di terrore della Regina di Cuori. Due Premi Oscar: migliore scenografia e migliori costumi. 
  • ore 17.30: Big Eyes (Tim Burton, Usa, 2014, 106’, con Amy Adams e Christoph Waltz; versione originale con sottotitoli in italiano). Il risveglio della pittrice Margaret Keane, il suo fenomenale successo negli anni ‘50 e le successive difficoltà legali che ha avuto con suo marito, che ha rivendicato il merito delle sue opere negli anni ‘60. Golden Globe per Amy Adams come miglior attrice in un film commedia o musicale.

Venerdì 3 febbraio

  • ore 15.30: Dark Shadows (Tim Burton, Usa/Uk/Australia, 2012, 113’, con Johnny Depp e Eva Green). Barnabas Collins, un vampiro imprigionato per molti anni, viene accidentalmente liberato dalla sua tomba e ritorna alla sua antica magione, ora abitata dai suoi discendenti. 
  • ore 17.45: Il mistero di Sleepy Hollow (Tim Burton, tratto dal racconto La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving, Usa, 1999, 105’, con Johnny Depp e Christina Ricci). Una serie di omicidi terrorizza il villaggio di Sleepy Hollow: un nuovo agente della polizia dovrà trovare il temuto colpevole. Premio Oscar per la migliore scenografia.

Sabato 4 febbraio

  • ore 15.15: Dumbo (replica)

Domenica 5 febbraio

  • ore 15.30: Frankenweenie (Tim Burton, tratto dall’omonimo cortometraggio di Tim Burton del 1984 e ispirato al romanzo Frankenstein di Mary Sheeley, Usa, 2012, 86’, animazione, con le voci di Winona Ryder e Catherine O’Hara; versione originale con sottotitoli in italiano). Quando il suo amato cane muore improvvisamente, un ragazzo tenta di riportare in vita il suo amico a quattro zampe attraverso un potente esperimento scientifico. Candidato al Premio Oscar per il miglior film di animazione. 
  • ore 17.30: Ed Wood (Tim Burton, Usa, 1994, 127’, con Johnny Depp, Bill Murray e Martin Landau; versione originale con sottotitoli in italiano). La storia quasi vera di Ed Wood, eccentrico e stralunato regista unanimamente considerato come il peggiore di tutta la storia del cinema. Presentato in concorso al 48. Festival di Cannes, il film ha vinto due Premi Oscar: migliore attore non protagonista (Martin Landau) e miglior trucco.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter