Homelife Trio in concerto - Il Jazz a Mare

facebook.com/titomangialajorantzermusic
Cascina Torrette​ - Mare Culturale Urbano Cerca sulla mappa
Martedì31Gennaio2023

Martedì 24 gennaio 2023 alle ore 21.30 Mare Culturale Urbano, a Milano presso la Cascina Torrette in via Gabetti 15, torna ad ospitare la rassegna musicale Il Jazz a Mare: sul palco l’HomeLife Trio, guidato da Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso) con Giulio Maria Ferrari (chitarra) e Dario Di Tullio (batteria), che propone alcune delle più note composizioni di Carla Bley e Steve Swallow, tra improvvisazioni e rivisitazioni.

La pianista Carla Bley e il bassista Steve Swallow sono una coppia, oltre che musicale, anche e soprattutto nella vita. Entrambi compositori, hanno regalato al repertorio jazzistico degli ultimi 50 anni alcune delle più interessanti e stimolanti composizioni, che decine di grandi musicisti in tutto il mondo hanno sfruttato come combustibile per personali improvvisazioni e rivisitazioni, a partire dagli anni Sessanta con il pianista Paul Bley. In questo solco cerca di inserirsi anche l’Homelife Trio, proponendo in scaletta alcuni dei brani più noti composti da Carla Bley e Steve Swallow, attinti da un catalogo vastissimo e variegato.

Con due cd pubblicati come leader e un centinaio di incisioni come sideman, Tito Mangialajo Rantzer, bassista elettrico, contrabbassista e docente di basso elettrico jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, è un musicista di grande esperienza, che si è esibito sui palcoscenici dei principali festival nazionali e internazionali. Nel corso della sua carriera ha collaborato con jazzisti del calibro di Claudio Fasoli, Tino Tracanna, Antonio Faraò, Giovanni Falzone, Antonio Zambrini, Lester Bowie, Herb Robertson, Roswell Rudd, George Garzone e Brian Lynch. Nel 2021 ha registrato con il quartetto di Claudio Fasoli il disco Next, votato miglior album italiano dell’anno dalla rivista Musica Jazz.

Il biglietto per il concerto ha il costo di 1 euro; per info 02 45071825.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter