Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora), progetto espositivo annuale - Milano

Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora), progetto espositivo annuale - Building - Milano

21/12/2022

Fino a martedì 9 gennaio 2024

Barbara De Ponti, Clay Time Code. Globorotalia Puncticulata S3, 2016, argille azzurre © Carlo Coppitz

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - BuildingBox dedica la stagione 2023 al tema dell'acqua nell'arte contemporanea con il progetto espositivo annuale Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora) a cura di Giulia Bortoluzzi. Dal 7 gennaio 2023 al 9 gennaio 2024 la mostra coinvolge dodici artisti contemporanei italiani invitati a riflettere sul tema dell’acqua in dodici appuntamenti individuali a cadenza mensile, che si alternano nel corso dell’anno scanditi dal calendario lunare: le loro opere sono visibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dalla vetrina di via Monte di Pietà 23, a Milano.

Milano - Il titolo rimanda alla poesia Falsetto (1923) di Eugenio Montale, raccolta in Ossi di Seppia (1925), dove l’autore, presentando il personaggio di Esterina come una equorea creatura, parla del mare come della vita e della meraviglia di vivere senza preoccupazioni per il futuro. L’immagine di Montale è rappresentativa della consuetudine umana di associare l’acqua all’esistenza. Mircea Eliade nel suo Trattato di Storia delle Religioni (1949) la descrive come la totalità delle virtualità, la matrice di tutte le possibilità di vita, fondamento del mondo intero. L’acqua è all’origine di ogni manifestazione cosmica, simboleggia la sostanza primordiale dalla quale nascono tutte le forme, e alla quale tornano, per regressione o cataclisma. L’acqua fu al principio e torna alla fine di ogni ciclo storico o cosmico. Esisterà sempre, mai sola perché germinativa, racchiudendo nella propria unità indivisa le virtualità di tutte le forme. Nella cosmogonia, nel mito, nel rituale, nell'iconografia, l’acqua svolge la stessa funzione: precede ogni forma e sostiene ogni creazione. Simbolo di vita, dà al divenire universale una struttura ciclica.

Milano - Seguendo idealmente l’andamento ciclico delle maree vive (che si verificano mensilmente quando Luna, Terra e Sole sono astronomicamente allineati fra loro), ad ogni luna piena dell’anno 2023, BuildingBox accoglie i progetti di dodici artisti chiamati a dialogare sul tema dell’acqua. Gli interventi presentati in Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora) sono concepiti come site-specific (in alcuni casi inediti e in altri rielaborazioni di ricerche formalizzate in precedenza) e assumono l’acqua a emblema di ogni elemento naturale e più in generale come forma di vita e di possibilità di creazione. 

Di seguito il calendario in via di aggiornamento del progetto: 

  • dal 7 gennaio al 3 febbraio 2023: Barbara De Ponti
  • dal 4 febbraio al 6 marzo 2023: Fabio Marullo
  • dal 7 marzo al 5 aprile 2023: Michele Guido 

Per ulteriori informazioni contattare la galleria Building di Milano telefonando al numero 02 89094995.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 08/02/2023 alle ore 01:13.

Potrebbe interessarti anche: Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023 , Neons Corridors Rooms, mostra di Bruce Nauman, fino al 26 febbraio 2023 , Museum of Dreamers, percorso emozionale con 15 installazioni immersive, fino al 27 marzo 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"