Visita guidata al Cenacolo Vinciano - Milano

Visita guidata al Cenacolo Vinciano - Cenacolo Vinciano - Milano

20/12/2022

Fino a giovedì 26 gennaio 2023

Milano - Tornano anche nel 2023 le visite guidate al Cenacolo Vinciano targate Neiade Tour & Events: la grandiosa opera di Leonardo da Vinci conservata a Milano nel refettorio accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie (piazza Santa Maria delle Grazie 2) è uno dei capolavori più studiati ed imitati al mondo, ma anche uno dei più misteriosi e discussi.

Milano - L'obiettivo di questa visita guidata al Cenacolo è quello di osservare il grande capolavoro vinciano dell’ultimo Quattrocento con gli occhi di un uomo del tempo, ripercorrendo al contempo le scoperte del restauro eseguito nell’ultimo ventennio del secolo scorso.

Milano - Quali erano i veri significati che Leonardo voleva attribuire all’opera? Le guide di Neiade aiutano i visitatori a decifrare la scena evangelica rappresentata, forse la più celebre: l’Ultima Cena, appunto, colta nel momento esatto in cui Gesù sconvolse i suoi discepoli annunciando che fra loro qualcuno lo avrebbe tradito. In una visione di insieme, l’impostazione dell’intera scena segue fedelmente la narrazione del Vangelo di Giovanni.

Ma la genialità di Leonardo da Vinci sta nell’intimità e nell’emozione trasmesse allo spettatore, all’interno di quadro compositivo giocato sull’abile uso della prospettiva. Ogni tratto, ogni dettaglio, ogni pennellata, ogni espressione e gesto delle figure rappresentate racconta quei moti dell’animo di cui Leonardo si fece primo inventore. E l’Ultima Cena si sublima da dipinto perfetto ad emozionale narrazione.

La visita guidata al Cenacolo ha un costo complessivo di 33 euro a persona (ridotto16,50 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni). La prenotazione on line è obbligatoria.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 27/01/2023 alle ore 21:29.

Potrebbe interessarti anche: Veronica (dentro al Carcano, in pè!), dal 28 gennaio al 29 aprile 2023 , Milano sotterranea: itinerario nelle aree archeologiche nascoste, fino al 4 marzo 2023 , Open Day del Memoriale della Shoah di Milano per il Giorno della Memoria 2023, fino al 27 gennaio 2023 , Tour guidato su tram storico per rivivere la Milano degli anni '20, fino al 2 aprile 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"