Gaysruck, quell todescon d’on arcivescov, commedia di Severino Pagani - Milano

Gaysruck, quell todescon d’on arcivescov, commedia di Severino Pagani

19/12/2022

Domenica 5 febbraio 2023

Ore 16:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Domenica 5 febbraio 2023, alle ore 16.00, il Gruppo della Martesana presenta al Teatro Gerolamo di Milano la commedia in due atti Gaysruck, quell todescon d’on arcivescov di Severino Pagani. In scena Susanna Arlati, Marco Nicolosi, Alberto Grassi, Lorenzo Pozzi, Clelia Cantoni, Anna Chiappa, Leonardo Oriani, Lucia De Stefani, Paolo Cambiaghi e Susanna Arlati; regia Alberto Grassi.

Milano - La storia si svolge a Milano nella sale dell’Arcivescovado tra il 1840 e il 1848. Carlo Gaetano conte di Gaysruck, austriaco, venne nominato arcivescovo di Milano nel 1818.  Milano era tornata sotto la dominazione dell’imperatore d’Austria, dopo la parentesi napoleonica. Ai milanesi il nuovo arcivescovo apparve ovviamente come un funzionario imperiale, ma con il tempo il cardinale Gaysruck dimostrò di saper essere un vero prete ambrosiano. Prese molto a cuore la sua diocesi e imparò anche il dialetto milanese. Difese i suoi preti e tutelò la libertà della Chiesa; a lui si attribuisce un ritardo provvidenziale nell’arrivare al conclave del 1848, che permise così l’elezione di Pio IX al papato, nonostante il veto austriaco affidato dall’imperatore proprio al nostro cardinale.

Milano - La commedia presenta il cardinale Gaysruck  in vari momenti del suo lungo episcopato, e - prendendo spunto da episodi reali - con leggerezza e con la bellezza di un dialetto molto comprensibile, fa vivere divertenti quadri di vita milanese della prima metà del 1800. Tra una risata e l’altra, immersi nell’atmosfera di una Milano che si preparava alle Cinque Giornate, si può anche ripassare un poco di storia milanese e del nostro paese.

Potrebbe interessarti anche: Il Venditore di Sigari, fino al 5 febbraio 2023 , La Prova, dal 16 marzo al 26 marzo 2023 , Conversazione con la morte, dal 14 giugno al 24 giugno 2023 , Line, dal 3 marzo al 12 marzo 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"