Il lampadario di Cortona: dal collezionismo delle origini alle raccolte contemporanee, mostra

Fondazione Luigi Rovati Cerca sulla mappa
DA Mercoledì14Dicembre2022
A Domenica05Marzo2023

Dal 14 dicembre 2022 al 5 marzo 2023 lo Spazio Bianco della Fondazione Luigi Rovati di Milano ospita la mostra Il lampadario di Cortona: dal collezionismo delle origini alle raccolte contemporanee, visitabile gratuitamente dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 (per info 02 38273001).

Il lampadario etrusco di Cortona è un raro oggetto in bronzo, con raffinate decorazioni, destinato a illuminare un luogo di culto. Oltre a essere uno dei capolavori dell’artigianato artistico dell’Etruria, il lampadario testimonia la storia dell’Accademia Etrusca e la sua volontà di conservare un patrimonio eccezionale e metterlo a disposizione della collettività; la sua temporanea presenza nel museo d’arte consente di rafforzare la collaborazione tra due istituzioni e di portare a Milano un oggetto di grande fascino e raffinatezza.

Rinvenuto casualmente nel 1840 nella campagna cortonese, il lampadario fu acquistato dall’Accademia per inserirlo nella civica collezione etrusca. La faccia inferiore è decorata con scene figurate e motivi fitomorfi e al centro campeggia un gorgoneion dal volto incorniciato da riccioli bipartiti sulla fronte e grande bocca con lingua pendente; tutto attorno al gorgoneion piccoli serpenti aggrovigliati, realizzati a mano. Sui bordi si alternano rilievi di piccoli volti di Acheloo e 16 beccucci nei quali avveniva la combustione dell’olio lampante grazie ad appositi stoppini. Accompagna il lampadario una targa con iscrizione, aggiunta in un periodo successivo ma ritrovata insieme al manufatto, che informa sulla consacrazione o riconsacrazione del lampadario, attestando la pratica del riuso nelle civiltà passate.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter