CalendarioDate, orari e biglietti
Milano - Dal 2 dicembre 2022 al 30 aprile 2023 nelle sale del Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano è aperta al pubblico la mostra Vetro e opera lirica: soffi d’arte, un omaggio all’opera lirica attraverso le creazioni inedite di venti artisti contemporanei.
Milano - Curata da Fiorella Mattio e Sandro Pezzoli, la mostra è realizzata dal Castello Sforzesco insieme al Comitato Vetri di Laguna di Venezia, in occasione dell’Anno Internazionale del Vetro.
Milano - Il progetto espositivo ha visto il coinvolgimento di venti artisti, legati dal comune interesse per il melodramma ma provenienti da ambiti diversi - dalla pittura alla scultura, dal design alla fotografia - che sono stati invitati a realizzare un’opera inedita in vetro ispirata al mondo della lirica. Ogni opera esposta (scultura, installazione o oggetto di design, in vetro soffiato, vetro modellato, vetro inciso, spesso in unione ad altri materiali) è accompagnata da una citazione dal mondo musicale che ne suggerisce una chiave di lettura, mentre un Qr Code presente sulla didascalia permette di accedere a un approfondimento sull’artista e sull’opera.
Dalle Sale del Museo degli Strumenti Musicali, passando attraverso la Sala della Balla, la visita può proseguire in Sala Castellana, dove è possibile visitare la collezione Bellini-Pezzoli di vetri artistici e di design contemporanei, recentemente donata al Castello ed esposta permanentemente. Il Castello Sforzesco possiede infatti un’importante collezione di vetri artistici, costituita a partire dalla seconda metà dell’Ottocento grazie a donazioni di collezionisti privati: un nucleo storico, rappresentativo soprattutto della produzione muranese dal XV al XVIII secolo. Successivamente, nei primi quarant’anni del Novecento, la collezione si è arricchita con molte opere di vetro italiano ed europeo, grazie ad acquisti diretti da parte del Comune di Milano, soprattutto alle Biennali di Monza e alle Triennali di Milano. Dal 2022, grazie alla donazione Bellini-Pezzoli, la collezione è stata integrata con le opere di 45 artisti e designer del XX e XXI secolo, diventando così una delle più vaste, complete e aggiornate raccolte d’Italia.
I Musei del Castello Sforzesco sono aperti dal martedì alla domenica in orario 10.00-17.30 (ultimo biglietto ore 16.30; ultimo ingresso ore 17.00), con chiusura nei giorni di Natale e Capodanno (25 dicembre e primo gennaio). Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro per ragazzi dai 18 ai 25 anni e over 65. Per info 02 88463700 o 02 88463731.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 03/02/2023 alle ore 17:51.
Potrebbe interessarti anche: Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023 , Neons Corridors Rooms, mostra di Bruce Nauman, fino al 26 febbraio 2023 , Museum of Dreamers, percorso emozionale con 15 installazioni immersive, fino al 27 marzo 2023
Fotogallery










