Happy Natale Happy Panettone 2022, festa del panettone artigianale

shutterstock
DA Sabato03Dicembre2022
A Domenica04Dicembre2022

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 a Milano torna il goloso weekend di Happy Natale Happy Panettone, la due giorni dedicata alla cultura e alla valorizzazione del panettone, dolce tipico della tradizione milanese: l'appuntamento è a Palazzo Castiglioni (corso Venezia 47), sede di Confcommercio Milano. Il Palazzo, manifesto artistico del Liberty milanese, che per l’occasione è aperto al pubblico.

All’interno della manifestazione è in programma la quinta edizione di Artisti del Panettone che, domenica 4 dicembre, coinvolge il pubblico di appassionati prima con la premiazione dell’omonimo concorso e poi con degustazioni gratuite dei panettoni artigianali. La domenica in compagnia del gotha della pasticceria italiana è anticipata da una giornata all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione della cultura delle feste con il Christmas Day di sabato 3 dicembre con ospiti il maître chocolatier Davide Comaschi e la scrittrice Marina Marazza con Il Natale a casa Manzoni, un'anticipazione delle celebrazioni che si terranno nel 2023 per i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.

Happy Natale Happy Panettone 2022 è organizzato da Confcommercio Milano - con l’associazione Altoga e il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo - con il supporto di Fiera Milano e la collaborazione di Food Media FactoryMnComm e l'Associazione Professionale Cuochi Italiani (ulteriori informazioni via email). Di seguito il programma completo della manifestazione.

Christmas Day (sabato 3 dicembre)

Dalla colazione al pranzo, dalla merenda all’aperitivo, la giornata di sabato 3 dicembre è scandita da talk e degustazioni che fanno pregustare i sapori del Natale, in compagnia di grandi chef. Si parte alle 10.30 con la Colazione del Natale a cura di Caffè Scala, che anticipa l’inaugurazione della manifestazione prevista per le ore 11.15.  Alle 12.00 sono protagonisti gli chef dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani con tre diverse declinazioni dei Menù delle Festetradizionale, innovativo e vegetariano, proposti da chef stellati e nomi della migliore cucina milanese e lombarda, che portano in degustazione una portata per ogni menù (Massimo Moroni, chef patron del Ristorante Sette Cucina Urbana a Milano, con Alberto Laterza e Lorenzo Buraschi presenta al pubblico il menù tradizionale; gli stellati Giuseppe Postorino, chef del Ristorante L’Alchimia a Milano, e Theo Penati, chef del Ristorante Pierino Penati a Viganò Brianza, propongono il menù innovativo; a creare il menu vegetariano sono Roberto Di Pinto, chef del Sine Restaurant a Milano, e Cristian Benvenuto, chef del Ristorante La Filanda a Macherio). A concludere in dolcezza è previsto l’assaggio delle proposte per la tavola delle feste con la degustazione del Dolce del Natale, con la Pralina al Panettone firmata dal maître chocolatier Davide Comaschi.  

Si prosegue alle 14.30 con i Consigli sotto l’albero di sana alimentazione e corretti stili di vita a cura di Chiara Matilde Ferrari, biologa nutrizionista della supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi; volontari della Fondazione dalle 11.00 alle 17.00 sono presenti per la vendita del Panettone per la ricerca il cui ricavato andrà a supportare il lavoro dei migliori ricercatori impegnati a trovare cure e terapie innovative per bambini e adolescenti malati di tumore. 

Alle 15.00 l’appuntamento è con Natale a casa Manzoni insieme alla scrittrice Marina Marazza, he racconta al pubblico la tradizione culinaria milanese sulla tavola dell’autore dei Promessi Sposi. In tema di sostenibilità, alle 16.00 è protagonista il dolce antispreco delle feste, la Carsenza, citato proprio da Manzoni in molti suoi scritti: gli chef Vincenzo e Salvatore Butticè del Ristorante Il Moro a Monza e i ragazzi del Capac presentano e fanno degustare la loro versione dell’antico dolce della tradizione contadina milanese realizzato con ingredienti di recupero.  

Il pomeriggio prosegue con una merenda con assaggi dei panettoni di alcuni Artisti del Panettone la cui squadra è capitanata quest’anno dal campione in carica Luigi Biasetto ed è composta dai pasticceri Andrea Besuschio, Francesco Borioli, Lucca Cantarin, Salvatore De Riso, Santi Palazzolo, Giuseppe e Prisco Pepe, Mattia Premoli, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Vincenzo Santoro, Andrea Tortora, Vincenzo Tiri, Carmen Vecchione e Andrea Zino.

In serata l’aperitivo aperto al pubblico conclude festosamente la giornata: viene offerta in degustazione una proposta gastronomica degli chef Fabio Zanetello, technical chef di Medagliani, Sara Preceruti, chef del Ristorante Acquada a Milano, e Andrea Provenzani, chef del Ristorante Il Liberty a Milano; Toschi Vignola offre invece speciali cocktail. Per l'intera giornata il pubblico può degustare caffè e cappuccini della torrefazione Mokito, ammirare la bella Tavola del Natale realizzata da Alessandra Pirola Baietta & Caffè Scala ai piedi dello scalone Liberty di Palazzo Castiglioni e ricevere la Foody Bag natalizia di ReBox.

Artisti del Panettone (domenica 4 dicembre)

Evento nell’evento, Artisti del Panettone è il concorso realizzato in partnership con La Gazzetta dello Sport. Presidente di Giuria è Luigi Biasetto, vincitore dell’edizione 2021; insieme a lui a valutare i panettoni degli Artisti del Panettone, nella versione del classico milanese senza glassa, giornalisti ed esperti del settore. Novità di questa edizione il riconoscimento anche per il miglior pasticcere under 35 con il suo panettone tradizionale. A condurre la premiazione, fissata per le 12.00 di domenica 4 dicembre, è Chiara Maci.

Dalle 14.30 alle 17.30 il programma della giornata prosegue con l'evento Di che panettone sei?, un viaggio esperienziale tra le diverse declinazioni di lievitati artigianali natalizi: tradizionale, cioccolato, caffè, pistacchio, frutta secca, frutti di bosco, con la glassa, sono solo alcune delle golose proposte disponibili, in degustazione gratuita a rotazione per tutti i Panettoni lovers negli spazi di Palazzo Castiglioni allestito a festa. L’outsider? Ovviamente il pandoro.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter