Commemorare una strage: la memoria pubblica di Piazza Fontana 12 dicembre 1969, conferenza

Università degli Studi di Milano Cerca sulla mappa
Venerdì02Dicembre2022

Venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 15.00 presso l'Aula 4 dell'Università degli Studi di Milano, in via Conservatorio 7, è in programma l'evento Commemorare una strage: la memoria pubblica di Piazza Fontana 12 dicembre 1969, con la partecipazione di Federico Sinicato, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage di piazza Fontana, e Claudia Pinelli, figlia di Giuseppe Pinelli.

Partendo dalla discussione dei risultati di una recente ricerca che si è occupata di analizzare le pratiche di commemorazione legate alla strage di piazza Fontana, l'evento intende offrire un'occasione di riflessione su una pagina ancora molto dolorosa del nostro passato, riflettendo sui processi di elaborazione e/o di mancata elaborazione di una memoria pubblica di quegli eventi.

Oltre a Federico Sinicato e Claudia Pinelli intervengono Anna Lisa Tota, prorettrice vicaria e professoressa ordinaria di Sociologia dei Processi Culturali all'Università di Roma Tre, Olimpia Affuso, ricercatrice di Sociologia del Processi Culturali all'Università della Calabria, Simona Miceli, ricercatrice nell'ambito del progetto Horizon 2022 Ithaca dell'Università degli Studi di Milano, e Lia Luchetti, ricercatrice di Sociologia Generale all'Università di Roma Tre e autrice della ricerca. Introduce Monica Massari, professoressa associata di Sociologia Generale all'Università degli Studi di Milano; saluti iniziali di Ilaria Viarengo, direttrice del dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici all'Università degli Studi di Milano.

L'iniziativa è rivolta sia alla comunità accademica e agli studenti, sia alla cittadinanza e intende proporsi come un momento di riflessione dal valore etico e civile, oltre che scientifico. La partecipazione libera, con iscrizione via email consigliata.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter