Piazza Fontana: una storia d’amore, con Simona Migliori e Stefano Annoni

Teatro Linguaggicreativi Cerca sulla mappa
DA Mercoledì07Dicembre2022
A Venerdì09Dicembre2022

Mercoledì 7 dicembre, giovedì 8 e venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 19.00 torna in scena al Teatro Linguaggicreativi di Milano lo spettacolo Piazza Fontana: una storia d’amore, di Simona Migliori Paolo Trotti (con contributi di Alessandro Bertante, Gianni Cervetti, Piero Colaprico, Eugenio Finardi, Letizia Russo), con Simona Migliori e Stefano Annoni e musica dal vivo Danilo Gallo. Regia di Paolo Trotti (produzione Teatro Linguaggicreativi e Artevox Teatro).

Lo spettacolo racconta la storia d’amore tra due protagonisti che prende spunto nel suo svolgimento sia dalla canzone di Herbert Pagani Albergo a ore, sia dall’intramontabile tragedia di Shakespeare Romeo e Giulietta. La storia d’amore, ambientata a Milano nel 1969, accompagna gli spettatori dall’incontro tra un uomo e una donna, un Romeo e una Giulietta moderni e milanesi, alla scoperta del loro amore impossibile perché entrambi sono sposati e hanno una famiglia, in un’epoca in cui in Italia lo sposarsi non per amore era ancora un’abitudine diffusa e il divorzio illegale. Esisteva ancora, infatti, il reato di adulterio (la moglie adultera era condannata alla reclusione). 

I due amanti si incontrano, si innamorano, si rincorrono per i luoghi di Milano, si danno ogni giorno appuntamento di nascosto in piazza Fontana, poi decidere di scappare e coronare il loro sogno proprio il 12 dicembre, giorno dell’esplosione della bomba terroristica.

A questo primo filone drammaturgico si intreccia la storia di Milano nei cinque giorni che precedono lo scoppio della bomba: il clima sociale, culturale, politico di quegli anni. Questi contributi testuali sono stati scritti appositamente da importanti esponenti della cultura milanese come il cantautore Eugenio Finardi, lo scrittore e giornalista Piero Colaprico, la drammaturga Letizia Russo e altri ancora: brevi racconti riguardanti il loro ricordo di Milano del 1969, e in particolare del 12 dicembre e dei giorni che seguirono, per raccontare l’impatto che un fatto così importante per Milano ha lasciato sul clima emotivo e sociale, sul modo di abitare la città dei suoi abitanti dopo un fatto così doloroso.

Biglietti: intero 15 euro; ridotto 10 euro per under 26 e over 65; ridotto 5 euro per under 18; convenzionati 12 euro. Info e prenotazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter