Tra corpo e mondo: corridoi di Bruce Nauman e la metafora del controllo, passeggiata in mostra con Teresa Macrì

Agostino Osio 2022 Bruce Nauman / Siae courtesy l’artista; Sperone Westwater e Pirelli HangarBicocca
Hangar Bicocca Cerca sulla mappa
Giovedì01Dicembre2022

Giovedì primo dicembre 2022 alle ore 19.00 il Pirelli HangarBicocca presenta un nuovo appuntamento del Public Program dedicato a Neons Corridors Rooms, la mostra di Bruce Nauman attualmente in corso: una passeggiata dal titolo Tra corpo e mondo: corridoi di Bruce Nauman e la metafora del controllo con la critica e storica dell’arte Teresa Macrì.

Il pubblico può ascoltare in cuffia la conferenza di Teresa Macrì muovendosi liberamente all’interno dello spazio espositivo. L’evento si svolge in diretta relazione con le opere in mostra per approfondire gli aspetti del lavoro di Nauman più legati al rapporto tra spazio privato e spazio pubblico, intimità e controllo nonché all’analisi delle sensazioni percettive ed esperienziali che il lavoro di Bruce Nauman suscita nei visitatori. 

Teresa Macrì è critica d’arte, scrittrice e si occupa di cultura visuale. Insegna Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Roma e collabora al quotidiano  Il Manifesto. Tra i suoi ultimi libri pubblicati: Slittamenti della performance, Vol.1, Anni 1960-2020 (2020)Slittamenti della performance. Vol.2. Anni 2020-2022 (2022), Io mi manifesto (2022) e Pensiero discordante (2018).

 L’ingresso all’evento è gratuito; visto il numero limitato di posti è richiesta la prenotazione on line.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter