Gli Occhi del Potere e della Perfidia: Boris Godunov e il Cinema degli Zar, rassegna cinematografica - Prima Diffusa 2022

Cineteca di Milano Cerca sulla mappa
DA Martedì06Dicembre2022
A Domenica11Dicembre2022

La Cineteca Milano Mic è anche quest'anno tra i luoghi di Milano che ospitano la proiezione in diretta della Prima della Scala la sera di Sant'Ambrogio. Inoltre da martedì 6 a domenica 11 dicembre 2022, nell'ambito del programma della Prima Diffusa 2022, presenta la rassegna cinematografica Gli Occhi del Potere e della Perfidia: Boris Godunov e il Cinema degli Zar, che riporta il pubblico al fasto dell'epoca degli Zar attraverso pellicole che hanno fatto la storia del cinema.

Di seguito il programma completo di tutti gli eventi, che sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione on line (per info 02 87242114)

Martedì 6 dicembre

  • ore 15.30 - Nicola e Alessandra (Franklin J. Schaffner, tratto dall’omonimo saggio storico di Robert K. Massie; Regno Unito, 1971, 188’, con Janet Suzman e Michael Jayston). La storia dell’ultimo zar di Russia Nicola II e di sua moglie, la zarina Alessandra: dall’incontro con il misterioso monaco Rasputin fino al tragico epilogo. Candidato a 6 Premi Oscar, tra cui miglior film e migliore attrice (Janet Suzman), il film ha ricevuto due statuette: migliori costumi e migliore scenografia.

Mercoledì 7 dicembre

  • ore 18.00 - Boris Godunov, diretta dell'opera dal Teatro alla Scala (libretto di Modest Petrovič Musorgskij, direttore Riccardo Chailly, regista Kasper Holten)

Giovedì 8 dicembre

  • ore 15.30 - Ivan il Terribile (Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Urss, 1944, b/n,  96’, lingua originale con sottotitoli in italiano; con Nikolaj Konstantinovič Čerkasov e Lyudmila Tselikovskaya). Salito al potere, lo zar Ivan, noto come il Terribile, vorrebbe unificare la Russia. Verrà ostacolato dai boiardi e da sua zia, desiderosa di vedere sul trono l’inetto figlio Vladimir. Il film doveva essere il primo capitolo di una trilogia dedicata da Ėjzenštejn allo zar Ivan IV, tuttavia per motivi politici solo questa pellicola venne regolarmente distribuita.

Venerdì 9 dicembre

  • ore 15.30 - Anastasia (Anatole Litvak, tratto dall’omonima pièce di Guy Bolton e Marcelle Maurette, Usa, 1956, 105’; con Ingrid Bergman e Yul Brynner). Una giovane senza memoria viene istruita affinché riesca a farsi passare per la principessa Anastasia, ipoteticamente sopravvissuta all’eccidio della famiglia reale. Il film che segnò il ritorno a Hollywood di Ingrid Bergman dopo la storia d’amore con Roberto Rossellini; Premio Oscar alla migliore attrice protagonista.
  • ore 17.30 - La congiura dei Boiardi (Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Urss, 1958, b/n, 86’, lingua originale con sottotitoli in italiano; con Nikolaj Konstantinovič Čerkasov e Serafima Birman). Dopo essersi ritirato in un convento, lo zar Ivan è costretto a tornare al governo, dopo aver saputo che i boiardi e sua zia stanno organizzando una ribellione. Secondo capitolo sullo Zar Ivan Il Terribile, girato nel 1946 ma distribuito solo nel 1958, dieci anni dopo la morte del regista Ėjzenštejn.

Domenica 11 dicembre

  • ore 15.30 - L’assassino dello zar (Karen Šachnazarov, Urss/Regno Unito, 1991, 98’, lingua originale con sottotitoli in italiano; con Malcolm McDowell e Oleg Yankovsky). Un paziente psichiatrico è convinto di essere stato l’assassino dello zar Nicola II: nel suo rapporto con il primario, riemergerà la memoria dell’eccidio della famiglia reale.
  • ore 18.30 - Boris Godunoff (Hans Steinhoff, Germania, 1922, b/n, 87’, muto; con Alfred Abel e Agnes Straub). Dopo aver fatto uccidere il futuro zar Dmitrij e il suo amico Grigorij, il boiardo Boris Godunov sale al potere. Grigorij è tuttavia scampato all’attacco e, anni dopo, tornerà sulla scena fingendosi l’amico morto. Raro film basato sul capitolo della storia russa che ha ispirato l’opera Boris Godunov di Modest Musorgskij. Accompagnamento musicale live a cura del maestro Antonio Zambrini.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter