Amore e sesso nella canzone italiana: incontri con Margherita Vicario, Ditonellapiaga, Francesco Bianconi e Villabank - Milano Music Week 2022

Mattia Guolo
Circolo Arci Bellezza Cerca sulla mappa
Giovedì24Novembre2022

Giovedì 24 novembre 2022 a partire dalle ore 17.30, il Circolo Arci Bellezza di Milano ospita, all'interno del programma della Milano Music Week 2022, due incontri su amore e sesso nella canzone italiana. Entrambi sono a ingresso gratuito previa prenotazione, con obbligo di tessera Arci.

La prima ospite, alle ore 17.30, è Margherita Vicario, in dialogo con la curatrice artistica della Milano Music Week Nur Al Habash nell'incontro dal titolo Soltanto parole, parole d'amor. C’è stato un periodo in cui la musica italiana cantava di storie, ogni canzone era un piccolo racconto breve pieno di personaggi e dettagli sui quali fantasticare. Poi qualcosa è cambiato, l’incanto si è rotto. Abbiamo iniziato ad ascoltare musica con parole fumose, costruite su misura per permettere ad ognuno di leggere la propria vita tra le righe. Eppure ogni canzone è un mondo che non aspetta altro che essere esplorato. Questo incontro ripercorre con Margherita Vicario alcuni brillanti esempi di storytelling nella musica italiana; qui il link per iscriversi.

A seguire, alle ore 18.30, si prosegue con l'incontro A far l'amore comincia tu, con Ditonellapiaga, Francesco Bianconi e Villabank in dialogo con Daniela Collu. La musica italiana ha sempre saputo essere spregiudicata: da Una carezza in un pugno di Adriano Celentano fino a L’aiuola di Gianluca Grignani, passando per Pensiero Stupendo di Patty Pravo a tracce meno note ma non per questo meno esplicite come Violentami Miao di Marcella Bella. Negli anni le canzoni hanno raccontato l’erotismo in maniere sempre diverse, ma sempre riflettendo lo spirito della società. E al giorno d’oggi, come parlano di sesso le le canzoni che ascoltiamo tutti i giorni? Qui il link per iscriversi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter