La difesa migliore parte dal controllo di palla, incontro sui tumori maschili con Nicola Nicolai e Germano Lanzoni

Politecnico di Milano Cerca sulla mappa
Martedì29Novembre2022

La difesa migliore parte dal controllo di palla ed è il modo giusto per dribblare il tumore, l’avversario che Lilt Milano Monza Brianza invita da sempre a contrastare con tutte le strategie possibili. Per questo obiettivo, la tattica della prevenzione resta quella più efficace. Un invito ancora più urgente quando si parla di prevenzione al maschile. Prostata (18,5%), polmone (14,1%), colon-retto (12 %), vescica (10,5%), rene e vie urinarie (4,6%) sono i cinque tumori maschili più diagnosticati. Il tumore alla prostata è il più diffuso, si ammala un uomo su 9, ma non è il solo e la prevenzione non incomincia dopo i 50 anni. Per il tumore al testicolo la massima incidenza si ha negli under 45.

La maggior parte degli uomini non ama farsi visitare e spesso lo fa solo in presenza di Nel mese azzurro dedicato alla sensibilizzazione della prevenzione maschile, tra gli eventi organizzati dalla Lilt spicca la conversazione a due tra un urologo e una webstar in programma martedì 29 novembre 2022 alle ore 18.00 nell’aula De Donato del Politecnico di Milano, in piazza Leonardo da Vinci 32.

Nicola Nicolai, direttore di Chirurgia del testicolo all'Istituto Tumori di Milano, dialoga con Germano Lanzoni. A presentare l’evento è Andrea Monti, communications director della Fondazione Milano Cortina 2026. Marco Alloisio, presidente Lilt, e Mara Tanelli, membro del comitato guida di Pop (Pari Opportunità Politecniche) - portano i saluti istituzionali.

Germano Lanzoni, attore e comico, è anche protagonista con Beppe Bergomi, telecronista sportivo e allenatore,della campagna di Movemen 2022, realizzata dalla Lilt in collaborazione con l’Istituto nazionale dei tumori di Milano e con il Politecnico di Milano. La grande esperienza di Bergomi nel calcio e la sua attenzione alle giovani generazioni di atleti, unite alla simpatia di Lanzoni, che con un linguaggio diretto intercetta anche il mondo giovanile, guidano la campagna La difesa migliore parte dal controllo di palla per dare forza e impatto a un messaggio importante: la prevenzione inizia presto.

L'evento di martedì 29 novembre è aperto al pubblico a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa prenotazione via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter