Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi, mostra - Milano

Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi, mostra - Galleria Salamon - Milano

21/11/2022

Fino a lunedì 23 gennaio 2023

Milano - Dal 17 novembre 2022 al 23 gennaio 2023 la Galleria Salamon, presso Palazzo Cicogna a Milano (via San Damiano), ospita la mostra Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi, nata dallo studio che l’artista romano ha fatto di un’opera di straordinaria lievità e potenza al tempo stesso, una Madonna con bambino del 1433, unica opera di Filippo Lippi al mondo custodita in collezione privata.

Milano - Accanto al capolavoro antico, la mostra espone una selezione di sette opere inedite di Viola realizzate su carta giapponese. Alla base del lavoro c’è l’idea che la pittura richieda una processualità lenta e che ogni dipinto chiami l’artista a un rapporto di lunga frequentazione, a un dialogo tra due alterità che si contaminano reciprocamente. 

Milano - Le opere di Antonello Viola (Roma, 1966) si sviluppano attraverso una serie di momenti emblematici che caratterizzano la sua pratica: un foglio di carta giapponese di formato medio o piccolo come inizio, una serie di stratificazioni successive, di campiture e toni di colore che si rilanciano reciprocamente, reagendo l’uno all’altro e inspessendo la carta fino a farla dissolvere nel colore. Non è esattamente la carta, dunque, ma questa carta-colore il medium specifico dell’artista; l’approdo a un ultimo strato di foglia doro, o di oro bianco o rame, che restituisce a ogni lavoro l’aspetto di un quasi monocromo. Uno strato che chiude, sigilla e custodisce, e al contempo costituisce un nuovo inizio: solo dopo averlo applicato, l’artista inizia un meticoloso processo di scavo (uno scavo lieve, che asseconda le accidentalità della superficie), un nuovo disegno dell’opera, che si realizza retroattivamente e per via di raschiature e delicate asportazioni, e che lascia emergere, in piccole aree e lungo i margini, gli strati sottostanti, la vita materiale del dipinto.

La mostra è visitabile a ingresso libero dal lunedì al venerdì in orario 10.00-13.00 e 14.00-19.00. Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 02 76024638.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/10/2023 alle ore 16:58.

Potrebbe interessarti anche: Van Gogh: The Immersive Experience, mostra, fino al 10 dicembre 2023 , Candy World Experience, mostra immersiva dedicata al mondo delle caramelle, fino al 10 ottobre 2023 , Squali e abissi: predatori perfetti in una terra aliena, fino al 29 ottobre 2023 , Guy Bourdin: Storyteller, mostra fotografica, fino al 19 novembre 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"