Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi, mostra - Milano

Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi, mostra - Galleria Salamon - Milano

21/11/2022

Fino a lunedì 23 gennaio 2023

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Dal 17 novembre 2022 al 23 gennaio 2023 la Galleria Salamon, presso Palazzo Cicogna a Milano (via San Damiano), ospita la mostra Antonello Viola incontra un dipinto di Filippo Lippi, nata dallo studio che l’artista romano ha fatto di un’opera di straordinaria lievità e potenza al tempo stesso, una Madonna con bambino del 1433, unica opera di Filippo Lippi al mondo custodita in collezione privata.

Milano - Accanto al capolavoro antico, la mostra espone una selezione di sette opere inedite di Viola realizzate su carta giapponese. Alla base del lavoro c’è l’idea che la pittura richieda una processualità lenta e che ogni dipinto chiami l’artista a un rapporto di lunga frequentazione, a un dialogo tra due alterità che si contaminano reciprocamente. 

Milano - Le opere di Antonello Viola (Roma, 1966) si sviluppano attraverso una serie di momenti emblematici che caratterizzano la sua pratica: un foglio di carta giapponese di formato medio o piccolo come inizio, una serie di stratificazioni successive, di campiture e toni di colore che si rilanciano reciprocamente, reagendo l’uno all’altro e inspessendo la carta fino a farla dissolvere nel colore. Non è esattamente la carta, dunque, ma questa carta-colore il medium specifico dell’artista; l’approdo a un ultimo strato di foglia doro, o di oro bianco o rame, che restituisce a ogni lavoro l’aspetto di un quasi monocromo. Uno strato che chiude, sigilla e custodisce, e al contempo costituisce un nuovo inizio: solo dopo averlo applicato, l’artista inizia un meticoloso processo di scavo (uno scavo lieve, che asseconda le accidentalità della superficie), un nuovo disegno dell’opera, che si realizza retroattivamente e per via di raschiature e delicate asportazioni, e che lascia emergere, in piccole aree e lungo i margini, gli strati sottostanti, la vita materiale del dipinto.

La mostra è visitabile a ingresso libero dal lunedì al venerdì in orario 10.00-13.00 e 14.00-19.00. Ulteriori informazioni via email o telefonando al numero 02 76024638.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2022 alle ore 01:12.

Potrebbe interessarti anche: Depero Campari: il bianco e nero a colori, mostra, fino al 31 dicembre 2022 , Body Worlds: il ritmo della vita, fino al 29 gennaio 2023 , Fantasmi e Spiriti del Giappone (Don't Cross the Red Bridge), mostra immersiva ispirata ai libri di Benjamin Lacombe, fino al 15 gennaio 2023 , Macchu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù: 3000 anni di civiltà dalle origini agli Inca, mostra - L'Anno del Perù, fino al 19 febbraio 2023

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.