Filmmaker 2022, festival del cinema documentario e di ricerca

DA Venerdì18Novembre2022
A Lunedì28Novembre2022

Dal 18 al 28 novembre 2022 si svolge a Milano la quarantaduesima edizione di Filmmaker, il festival del cinema documentario e di ricerca. Ecologia, ambiente, migrazioni, lavoro, conflitti, storie intime, il sentimento del nostro tempo e le nuove frontiere del cinema sono al centro degli undici giorni di kermesse ricchi di proiezioni, incontri con le autrici e con gli autori, masterclass.

Due concorsi, Internazionale e Prospettive; i nuovi lavori di Sylvain George Nuit obscureJoão Pedro Rodrigues Fogo FatuoFrederick Wiseman Un couple; la retrospettiva Ruth Beckermann, l'immagine della parola, che presenta per la prima volta in Italia l'opera completa della regista austriaca, con 17 titoli, l’anteprima di Mutzenbacher (vincitore della Berlinale Encounters 2022) e una masterclass alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; l’omaggio a Mark Rappaport con Rock Hudson’s Home Movies e i suoi video-saggi sul cinema; la sezione Teatro Sconfinato con Siamo qui per provare di Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri, a cui si aggiungono il premio Gradi di libertà, il primo dedicato alla realtà virtualeitaliana, l'omaggio a Zelemir Zilnik, la masterclass di Béla Tarr, per un totale di 78 titoli provenienti da 20 paesi di cui 25 prime mondiali, 13 internazionali.

Questi i numeri e i contenuti di Filmmaker 2022, che si svolge nelle location dell'Arcobaleno Film Center, del cinema Arlecchino, della Cineteca Milano Mic, della Sala Gregorianum, del Meet Digital Culture Center e dell'Università degli Studi di Milano. Evento speciale di apertura è The Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa (venerdì 18 novembre alle 21.00 al Cinema Arcobaleno), film di chiusura Una giornata nell’archivio di Piero Bottoni di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e Il Posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese (domenica 27 novembre alle 21.30 al Cinema Arcobaleno).

Il programma completo e aggiornato del Filmmaker Festival 2022 è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione. I biglietti per le singole proiezioni costano 7,50 euro, mentre l'abbonamento all'intero festival costa 30 euro (ridotto 25 euro). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 3313411 o scrivere una email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter