Milano Design Film Festival 2022

DA Martedì22Novembre2022
A Sabato26Novembre2022

Il Milano Design Film Festival compie 10 anni e si rinnova. L'edizione 2022 si svolge da martedì 22 a sabato 26 novembre in vari luoghi della città, dal centro di Milano alla periferia (la Triennale di Milano, l'Anteo Palazzo del Cinema, il Cinema Teatro Edi/Barrio’s, l'Adi Desigm Museum e la biblioteca e centro culturale Tilane a Paderno Dugnano) ponendosi l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio e di leggere il design da nuove prospettive.

Volto del nuovo corso della manifestazione è Cristiana Perrella, critica e curatrice indipendente nominata direttrice artistica, che a sua volta ha scelto un team di guest curator per affiancarla nella costruzione di parte del programma: il filosofo Emanuele Coccia, l’architetta, ricercatrice e autrice Bianca Felicori e l’architetta e designer franco-iraniana India Mahdavi.

Tra film, documentari, corti e lungometraggi, film d’animazione e storie di progettisti di ieri e di oggi, il programma del Milano Design Film Festival 2022 racconta il design non solo attraverso le proiezioni, ma anche con tavole rotonde e talk aperti al pubblico oltre che con un palinsesto di film in streaming sul sito ufficiale del Milano Design Film FestivalCon la sua decima edizione il festival cambia anche la sua struttura che comprende ora cinque sezioni: oltre alla Selezione Ufficiale Milano Design Film Festival 2022 con film internazionali in premiere italiana, ci sono Immaginare curata dai guest curator, il Premio Afa - Architecture Film Award, il Premio Milano Design Film Festival Student Award e la nuova sezione Radici con l’omaggio a Gae Aulenti.

Nella Selezione Ufficiale Milano Design Film Festival 2022 di film internazionali, a cura di Cristiana Perrella, verranno presentati film di designer e film sul design di registi e artisti: lungometraggi, cortometraggi, animazioni, fiction e video d’arte sono stati scelti dal comitato di selezione attraverso una open call internazionale e particolare attenzione è stata rivolta ai migliori film delle ultime edizioni di festival internazionali, e a quelle produzioni recenti e inedite capaci di mostrare visioni nuove del design in tutte le sue accezioni e di indagare il linguaggio dell’immagine in movimento come elemento di ricerca progettuale.

La sezione Immaginare vede i guest curator Emanuele Coccia, Bianca Felicori e India Mahdavi occuparsi ciascuno di una rassegna tematica: le tre rassegne sono dedicate ad approfondimenti di temi contemporanei e innovativi, raccontati con materiali d’archivio e nuove produzioni. Si conferma anche nel 2022 Afa - Architecture Film Award, il premio internazionale di architettura e cinema realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano e la Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, finalizzato alla scelta di pellicole dedicate alle ricerche dell’architettura. Questa sezione presenta i dieci finalisti del premio e, tra questi, una giuria di esperti internazionali sceglie i vincitori per due categorie: Architecture’s film, pellicole di storie di architettura antica, moderna e contemporanea, e Studio’s film, progetti audiovisivi commissionati da studi di architettura per promuovere la propria attività progettuale. I vincitori vengono premiati nel corso dell’ultima serata del festival.

A rafforzarsi in particolar modo sono poi le collaborazioni con Università, Accademie e Istituti di Design, con l'obiettivo di coinvolgere sempre di più i giovani. Lo dimostra una delle novità del 2022: Milano Design Film Festival Student Award, il premio realizzato in collaborazione con i maggiori istituti di formazione secondaria milanese, con la sua sezione dedicata che presenta i migliori short film realizzati da studenti e ricevuti attraverso una open call. Proiettati in più repliche nel corso del festival, alternandosi ai film delle sezioni principali, gli short film dei 20 migliori videomaker vengono premiati con la possibilità, per i loro autori, di partecipare gratuitamente a un workshop di tre giorni con esponenti internazionali del mondo del design e del cinema.

Infine, a sottolineare l’intenzione di fare del festival anche un’occasione di approfondimento e attualizzazione di personalità storicizzate del design e dell’architettura, facendo dialogare il loro lavoro con le pratiche più attuali, la nuova sezione del FestivalRadici, che dedica un omaggio a Gae Aulenti in occasione del decimo anniversario della sua scomparsa. In collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e l’Archivio Gae Aulenti, nell’ultima giornata del festival gli spazi di Tilane, biblioteca e centro culturale - progetto realizzato da Gae Aulenti, aperto nel 2009 - ospitano la proiezione di una serie di materiali video a cura di Nina Artioli, responsabile  dell’Archivio Gae Aulenti e un talk di approfondimento sulla sua eredità artistica, letta attraverso il pensiero e l’esperienza di Nina Bassoli, Matilde Cassani, Emilia Giorgi, Sara Ricciardi.

Per ulteriori dettagli, aggiornamenti e prenotazioni consultare il sito ufficiale del Milano Design Film Festival.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter