Jo Endoro: il miracolo della scultura ovvero Being or Nothingness, mostra a cura di Vittorio Sgarbi

DA Mercoledì16Novembre2022
A Mercoledì14Dicembre2022

Dal 16 novembre al 14 dicembre 2022 alla Galleria Vik Milano Hotel di Milano (via Silvio Pellico 8) è aperta al pubblico in anteprima assoluta la mostra Jo Endoro: il miracolo della scultura ovvero Being or Nothingness, a cura di Vittorio Sgarbi.

Jo Endoro nasce come scultore, ispirandosi alle forme neoclassiche del Canova, reinterpretate attraverso l'uso di tecniche innovative. Negli ultimi anni trascorsi nella Repubblica Dominicana si dedica anche alla pittura, raffigurando le più famose sculture classiche e neoclassiche dell'arte europea su pannelli di legno riciclato provenienti dal cuore della foresta pluviale, attraverso l'utilizzo di tecniche miste.

Vecchio e nuovo, presente e passato continuano a incontrarsi anche nelle sue opere più recenti, dove la sensibilità pop e urbana fa i conti con la sfida posta dall'elemento classico, che costringe lo spettatore a fermarsi a riflettere sulle proprie radici. Attualmente il suo atelier si trova nel cuore della città di Pietrasanta (Lucca), aperto nel 2019.

L'inaugurazione è fissata alle 17.30 di mercoledì 16 novembre, alla presenza di Jo Endoro, Vittorio Sgarbi, Francesco Mazza e Elisabetta Sgarbi. La mostra è poi visitabile a ingresso gratuito tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00, fino a mercoledì 14 dicembre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter